Recupero del mercato: stabilità dei prezzi immobiliari ad Amburgo 2024
Recupero del mercato: stabilità dei prezzi immobiliari ad Amburgo 2024
Buone notizie per acquirenti e venditori sul mercato della proprietà residenziale tedesca! Dopo decenni di tendenza verso il basso, c'è finalmente un punto luminoso. La domanda di case e appartamenti è in aumento, mentre il tasso di inflazione diminuisce e gli interessi di finanziamento delle costruzioni rimane stabili. Nel secondo trimestre del 2024, il prezzo medio a livello nazionale per i condomini è di 3.822 EUR per metro quadrato, ovvero il 7,8 per cento in meno del 2022, ma i rendimenti dei prezzi peggiori sono stati fermati per il momento!
Secondo il nuovo "Rapporto sul mercato immobiliare residenziale Germania 2024/2025" di Engel & Völkers, ci sono segnali positivi che danno ai mercati il nuovo impeto. "Il 2024 ha concluso la tendenza negativa degli ultimi due anni. Sebbene i prezzi non tornino ai livelli più alti del passato, stiamo vivendo una notevole ripresa da parte dell'acquirente in crescita", afferma Till-Fabian Zalewski, CEO di Engel & Völkers D-a-CH.
differenze regionali e stabilità dei prezzi
Non tutto è lo stesso! Mentre alcune città stanno fiorendo, ci sono ancora calo in altre. Soprattutto in città come Kassel, Bochum o Lubeck, i prezzi per i condomini sono aumentati di oltre il 4 percento. Allo stesso tempo, città come Düsseldorf e Norimberga sono state avvertite da oltre il 4 % di correzioni dei prezzi.
, tuttavia, Monaco rimane l'élite di prezzo assoluto, con un prezzo medio di offerta di un orgoglioso 1,29 milioni di euro per le case unifamiliari. Nonostante un leggero calo, la città continua a mantenere la corona con un prezzo del metro quadrato di 8.715 euro. Amburgo e Francoforte seguono il sigillo con prezzi di 6.205 euro e 6.182 euro per metro quadrato.
sfide dell'efficienza energetica
Nel 2024, l'efficienza energetica è di fondamentale importanza. La pressione sul settore immobiliare conforme agli standard energetici è in aumento e il rinnovamento deve essere una priorità. Molti proprietari devono affrontare la decisione difficile: elevati investimenti nei lavori di ristrutturazione o la vendita prima che i prezzi diminuiscano ulteriormente.
Inoltre, i permessi strutturali nella prima metà del 2024 sono diminuiti del 21,1 per cento! I preparati di costruzione non possono coprire la crescente necessità di spazio abitativo. Le case a famiglia singola sono particolarmente colpite che devono registrare un calo del 30,9 per cento. Nelle aree urbane come Berlino e Francoforte, la situazione sta diventando sempre più tesa perché il tasso di posti vacanti è inferiore allo 0,5 per cento.
Lo sviluppo dei prezzi degli affitti può fungere da indicatore per i prezzi delle abitazioni. Con un aumento di oltre il 6 % a 9,76 euro per metro quadrato nella prima metà del 2024, gli immobili come investimento stanno diventando sempre più attraenti. L'aumento degli affitti e la caduta dei prezzi di acquisto fanno ascoltare molti investitori e mostrano un grande Interesse per il mercato immobiliare.
Le prospettive per il resto dell'anno sono positive! Gli esperti prevedono che la stabilizzazione del mercato continui, specialmente negli ambiti strati. I prossimi anni promettono sia sfide che opportunità e Zalewski è ottimista sugli sviluppi fino al 2025.
Kommentare (0)