Studio sull'immigrazione vietnamita presentata in Lichtenberg

Studio sull'immigrazione vietnamita presentata in Lichtenberg

In Lichtenberg, la comunità vietnamita è aumentata significativamente negli ultimi anni ed è ora il più grande gruppo migrante del distretto. L'ufficio distrettuale Lichtenberg ha quindi commissionato uno studio globale per esplorare più da vicino lo sfondo e le forme di questa immigrazione. Lo studio intitolato "La nuova immigrazione dal Vietnam - Prospettive di Berlino Lichtenberg" è stato realizzato dal Prof. Dr. Birgit Röttger -Rössler e il suo team condotti presso l'Istituto per l'antropologia sociale e culturale presso la libera università di Berlino. I risultati dello studio sono stati presentati mercoledì 22 maggio 2024, come parte di una giornata specializzata nel municipio di Lichtenberg.

Il sindaco del distretto di

Martin Schaefer ha sottolineato l'importanza della comunità vietnamita per Lichtenberg e ha spiegato che il distretto avrebbe affrontato attivamente le sfide e le opportunità associate a questa immigrazione. Lo studio fornisce preziose raccomandazioni per l'azione, come il distretto può creare ancora meglio per soddisfare le esigenze dei residenti vietnamiti.

Lo studio ha dimostrato che l'immigrazione dal Vietnam si svolge spesso in condizioni precarie e non funziona linearmente. Oltre all'immigrazione legale, sono anche pubblicizzati modi dubbiosi di immigrazione che conducono le persone a sfruttare le relazioni di lavoro e le dipendenze finanziarie. Lo studio raccomanda quindi come il distretto può sostenere le famiglie interessate a far fronte ai loro problemi.

Un giro di discussioni durante il giorno specializzato ha offerto ai partecipanti come il sindaco del distretto Martin Schaefer e il rappresentante statale per la partecipazione e l'integrazione, Katarina Niewiedzial, l'opportunità di discutere le caratteristiche speciali del movimento migratorio dal Vietnam e le sfide associate. Sia le prospettive dei "nuovi migranti: all'interno" che gli specialisti in amministrazione e lavoro sociale sono state illuminate.

I costi per lo studio ammontano a 50.000 euro e sono finanziati dal fondo di integrazione dell'ufficio distrettuale di Lichtenberg. I risultati dello studio hanno lo scopo di garantire che il distretto possa rispondere meglio alle esigenze e alle sfide della comunità vietnamita e a lungo termine può creare un ambiente integrativo e di supporto per tutti i residenti.



Fonte: www.berlin.de

Kommentare (0)