Decisioni del Senato sulla costruzione di abitazioni: sindaco distrettuale in dialogo
Decisioni del Senato sulla costruzione di abitazioni: sindaco distrettuale in dialogo
Lunedì, 21. Ottobre 2024 , l'umore su Barther Straße a Berlino-Lichtenberg! I membri dell'amministrazione distrettuale e del Senato sono in un acceso dibattito sull'equilibrio di potere nella costruzione di Berlino. Il sindaco del distretto di Pankows Dr. Cordelia Koch (Bündnis 90/Die Grünen) e Lichtenbergs Martin Schaefer (CDU) si incontrano direttamente sul posto per ottenere chiarezza sul ruolo del Senato nello sviluppo urbano.
"I distretti sono gli esperti delle loro aree!" Disse la voce urgente della dott.ssa Cordelia Koch. Sottolinea che le autorità locali hanno la migliore conoscenza dell'infrastruttura e delle esigenze dei cittadini. Ma sempre più, il Senato interviene nelle decisioni dei distretti! Particolarmente esplosivo: il progetto di costruzione di Howoge, che è quello di creare circa 100 nuove unità residenziali, è in discussione. L'amministrazione del distretto di Pankow trova incapace di apprezzarlo e quindi si vede strappato dalla sua autorità. Koch confronta la situazione con un controverso progetto nel suo distretto, in cui il Senato sostiene Gesobau per costruire cortili verdi nel cuore dei Pankow. Un chiaro grido per un maggiore rispetto per i distretti!
una lotta per significato e influenza
Dall'altro lato del scacchi, Martin Schaefer, sindaco distrettuale di Lichtenberg. Sa che il Senato ha il diritto di intervenire quando si tratta di progetti di "importanza generale della città". Ma cosa significa veramente? Schaefer si chiede se la costruzione residenziale con 100 unità rientri effettivamente in questa categoria. "Questa sembra più una mossa intelligente per far rispettare un progetto forse controverso", spiega. Un netto contrasto al punto di vista del Dr. Cook!
Il dibattito è molto più di pochi nuovi appartamenti. Si tratta di potere, visioni per la città e domanda: chi è nel dire nello sviluppo urbano di Berlino? Le parole dei due sindaci distrettuali sono una chiara richiesta di attenzione: i distretti possono continuare a svolgere la loro esperienza nella costruzione o sono disillusi e disincarnati?
Kommentare (0)