Ritratti di speranza: donne dall'Afghanistan nella mostra fotografica

Ritratti di speranza: donne dall'Afghanistan nella mostra fotografica
La mostra nel municipio mostra il coraggio di vivere in ragazze e donne afghane
In un'impressionante mostra fotografica intitolata "Il suo sogno, il suo dolore: raffigurato e citato", i ritratti in movimento di ragazze e donne dall'Afghanistan sono attualmente presentati nel municipio di Lichtenberg a Berlino. La mostra, che può ancora essere vista fino al 4 ottobre 2024, è stata curata dal famoso fotografo Tahora Husaini.
Le fotografie mostrano una vasta gamma di donne provenienti da diversi campi professionali, tra cui medici, imprenditori, artisti e dirigenti aziendali. Tuttavia, le ragazze in crescita furono anche fotografate nell'agosto 2021 prima che i talebani fossero rilevati. A quel tempo, molti di loro sognavano un futuro come un pilota o persino il primo sindaco di Kabul.
Cosa rende queste foto così speciali sono le brevi citazioni che accompagnano ciascuna delle donne raffigurate. Attraverso queste parole, la loro speranza e il coraggio di vivere diventano tangibili, nonostante lo sviluppo politico oscuro in Afghanistan. Tutti sognano una vita autodeterminata in cui le loro abilità e talenti possono entrare in gioco.
La mostra nel municipio di Lichtenberg riesce a presentare in modo impressionante le forti personalità di queste donne e ragazze e allo stesso tempo illustrano la fragilità della loro situazione. In considerazione delle graduali restrizioni che i talebani hanno imposto alle donne negli ultimi anni, questa mostra è una testimonianza importante della lotta per l'uguaglianza e la libertà
Gli orari di apertura del municipio consentono di visitare la mostra da lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00. e venerdì dalle 9:00 alle 13:30 Una visita vale la pena ottenere una visione della realtà della vita e dei sogni di queste donne e ragazze coraggiose.