Discussione del panel sulle corse di strada anti -semicitiche a Lichtenberg il 24 ottobre 2023 alle 18.30. nel Museo di Lichtenberg.
Discussione del panel sulle corse di strada anti -semicitiche a Lichtenberg il 24 ottobre 2023 alle 18.30. nel Museo di Lichtenberg.
Martedì 24 ottobre 2023, alle 18.30, si svolgerà una discussione del panel nel museo Lichtenberg nella casa della città, Türrschmidtstraße 24 nel 10317 Berlino, per aver trattato con corse su strada antisemita a Lichtenberg. L'evento si occupa di domande come affrontare le strade e il loro omonimo e l'importanza dei luoghi pubblici per la memoria. Vari attivisti affrontano la discussione del panel: all'interno e agli esperti: all'interno, tra cui Ute Linz dall'iniziativa per la rinascita di Robert-Rössle-Straße a Berlino-Buch e Tahir Della di decolonizzare Berlino. L'evento è moderato da Clara Westendorff di Straße Noise Berlin E.V.
Secondo una fonte di Berlino.de, ci sono almeno 290 nomi di luoghi nell'intera città di Berlino, che sono state nominate da persone che avevano una visione del mondo antisemita. Nel distretto di Lichtenberg, sono colpite undici strade, tra cui Hauffstraße a Victoriastadt.
Questo argomento è discusso non solo a Berlino, ma anche in altre città in tutto il mondo. La ridenominazione di strade e quadrati che hanno nomi con un passato anti -semitico è una tendenza generale a cambiare il significato simbolico di questi luoghi e a stabilire un segno contro l'antimitismo.
La discussione del panel in Lichtenberg offre ai cittadini l'opportunità di ascoltare diverse prospettive e partecipare attivamente a questo importante argomento. Discussioni come questa sono cruciali per promuovere l'elaborazione storica e la cultura del ricordo e per garantire che la storia e gli insegnamenti non siano dimenticati.
Secondo un rapporto di wwww.berlin.de