Parkstadt Karlshorst: nuovo paradiso residenziale o rischio futuro?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il "Parkstadt Karlshorst", un grande progetto residenziale con 1.000 appartamenti, scuole e forniture locali, è stato costruito nel distretto di Berlino di Lichtenberg dal 2020.

Im Berliner Bezirk Lichtenberg entsteht seit 2020 die "Parkstadt Karlshorst", ein großes Wohnprojekt mit 1.000 Wohnungen, Schulen und Nahversorgung.
Il "Parkstadt Karlshorst", un grande progetto residenziale con 1.000 appartamenti, scuole e forniture locali, è stato costruito nel distretto di Berlino di Lichtenberg dal 2020.

Parkstadt Karlshorst: nuovo paradiso residenziale o rischio futuro?

Il "Parkstadt Karlshorst" nel distretto di Berlino di Lichtenberg prende forma. L'ambizioso progetto di costruzione, che è stato creato su un'area di 12 ettari dal 2020, comprende 1.000 appartamenti, nonché un nuovo centro scolastico e un ritiro verde. Lo sviluppo è stato considerato uno dei più grandi progetti di costruzione nel distretto dalla riunificazione. La domanda per i nuovi appartamenti è alta e molte unità sono già state vendute o affittate, riferisce il Berliner Kurier.

Il parco giochi è stato aperto nell'aprile 2024, che comprende oltre 100 alberi, trampolini, pannelli di tennis da tavolo e impalcature da arrampicata, è particolarmente degno di nota. Per migliorare l'infrastruttura educativa, la scuola elementare a tre vie di Seepark è stata aperta nell'ottobre 2024, che offre spazio per 432 bambini. Un asilo nido con 130 posti deve essere completato nel prossimo futuro. Il progetto include una miscela di noleggio e condomini, per cui è anche inteso lo spazio abitativo finanziato, come [articolo di Development City] (https: // Development City.de/1-000-neue-wohnungen-in-der-conkstadt-karlshorst/) integratori.

ritardi e problemi di infrastruttura

Nonostante gli sviluppi positivi, il "Parkstadt Karlshorst" affronta le sfide. La connessione del traffico è inadeguata. La costruzione della linea del tram 22 è ritardata, poiché mancano i rapporti ambientali. Anche la stazione di Karlshorst S-Bahn non è direttamente accessibile in termini di connessione alla stazione ferroviaria di Ostkreuz. Queste carenze hanno portato a critiche, in particolare per quanto riguarda la priorità di progetti redditizi sull'infrastruttura necessaria.

Un altro argomento è il Centro di area residenziale pianificata, che ha lo scopo di offrire un supermercato, un caffè, una vendita al dettaglio e cure mediche. La costruzione è ricominciata a marzo 2026, dovuta all'aumento dei costi di costruzione. Secondo [Development City] (https: // Development City.de/berliner wohnungsmarkt-ier-entste---die-quarliere- von-morgen/), il "Parkstadt Karlshorst" fa parte di un piano di sviluppo urbano completo che prevede la creazione di un totale di 222.000 nuovi appartamenti fino a 2040.

Il futuro della vita in Lichtenberg

Il sito dell'ex uso industriale, incluso un lavoro di impiallacciatura, si trasforma ora in una zona residenziale vivente. I primi 252 appartamenti in affitto dovrebbero essere pronti per l'occupazione entro il prossimo anno, seguiti da altri 218 appartamenti in affitto e 504 condomini. In questa regione, Lichtenberg viene sempre più definito pioniere nella costruzione di appartamenti in affitto a prezzi accessibili a Berlino, che è documentata dall'alta interesse per i nuovi appartamenti.

Questo non è solo valutato dal "Parkstadt Karlshorst" per i suoi moderni concetti viventi, ma anche per la sua posizione centrale vicino alla baia di Rummelsburger. Alla luce dei progetti pianificati nella capitale, un'infrastruttura adeguata continuerà a essere mantenuta, che può tenere il passo con la rapida crescita dello spazio abitativo al fine di continuare a garantire un'alta qualità della vita per i residenti in futuro.

Quellen: