Riprogettazione ecologica del cimitero centrale Friedrichsfelde - Misure di costruzione per un luogo più attraente di lutto e ricreativo.

Riprogettazione ecologica del cimitero centrale Friedrichsfelde - Misure di costruzione per un luogo più attraente di lutto e ricreativo.

Il cimitero centrale di Friedrichsfelde a Berlino deve essere riprogettato per renderlo più ecologico e resistente al clima. Le minacce del traffico devono essere risolte e l'area verde deve essere organizzata ecologicamente. L'attenzione è rivolta alle misure per promuovere la biodiversità e migliorare le condizioni di vita per uccelli e insetti. Il segnale di partenza per i lavori di costruzione è stato dato con il rinnovamento delle scale nella sala delle celebrazioni, il cuore del cimitero. Il consigliere comunale distrettuale Filiz Keküllüoğlu ha sottolineato l'importanza della garanzia sostenibile e dello sviluppo del cimitero, sia ecologiche culturali che urbane. Il cimitero centrale di Friedrichsfelde è il più grande cimitero di Lichtenberg e il quinto più grande di Berlino. Soddisfa anche la funzione di uno spazio verde urbano e aperto.

Effetti sull'ambiente locale

La riprogettazione ecologica del cimitero centrale Friedrichsfelde ha un impatto positivo sull'ambiente locale. Promuovendo la biodiversità e il miglioramento delle condizioni di vita per uccelli e insetti, il cimitero contribuisce allo sviluppo sostenibile del paesaggio adiacente Herzberge. Le aree marginali quasi naturali del cimitero sono importanti per il composito di biotopi ed ecologia urbana.

lavori di ristrutturazione presso il cimitero centrale

Come parte dei lavori di costruzione, vengono eseguiti vari lavori di ristrutturazione. Il rinnovamento delle scale della Celebration Hall è il primo passo e dovrebbe essere completato a metà novembre. Quindi i percorsi dietro la celebrazione sono rinnovati perché sono in condizioni molto cattive. Nel caso del rinnovamento, l'area sigillata è anche ridotta al minimo per migliorare le infiltrazioni dell'acqua piovana. Inoltre, le superfici di asfalto scure sono sostituite da pavimentazioni più chiare per ridurre il riscaldamento del calore in estate e influenzare positivamente il microclima. I costi totali per il rinnovamento ammontano a circa 230.000 euro.

Outlook

La riprogettazione del cimitero centrale Friedrichsfelde fa parte di un concetto di sviluppo a lungo termine che mira ad aumentare l'attrattiva del cimitero e garantire la sua economia a lungo termine. Le offerte orientate agli utenti e alla domanda hanno lo scopo di incoraggiare più persone a utilizzare il cimitero come lutto urbano e luogo ricreativo locale. L'ufficio distrettuale di Berlino di Lichtenberg sottolinea l'importanza del cimitero centrale Friedrichsfelde come gioiello culturale -storico e urbano ecologicamente importante in Friedrichsfelde.

Secondo un rapporto di