Nuovo concetto di sviluppo per Alt-Hohenschönhausen – la vostra opinione conta!
Il 13 ottobre 2025 Lichtenberg vi invita a presentare idee per la riprogettazione di Großen-Leege-Straße. Partecipa!

Nuovo concetto di sviluppo per Alt-Hohenschönhausen – la vostra opinione conta!
Lunedì 13 ottobre 2025 ad Alt-Hohenschönhausen si svolgerà un importante evento sullo sviluppo urbano. Sotto la guida del consigliere distrettuale Filiz Keküllüoğlu, le prime idee e tre varianti per la riprogettazione della Großen-Leege-Straße, sviluppate dallo studio di progettazione polymorph landscape architects, verranno presentate nella mensa della scuola elementare a Wilhelmsberg, Sandinostraße 8, dalle ore 18.00. alle 20:00 Questa iniziativa mira a migliorare lo spazio stradale, ripristinare il carattere del lungomare e creare spazi ricreativi attraenti al fine di creare una migliore qualità di vita per i residenti.
Particolare attenzione è riservata ai temi del clima urbano, della biodiversità e della fruizione ricreativa. Questo è uno dei compiti centrali dello sviluppo urbano, che mira a creare una struttura insediativa vivace e vivibile. L'Agenzia federale per l'ambiente spiega che lo sviluppo urbano non deve tenere conto solo degli aspetti strutturali, ma dovrebbe anche soddisfare i requisiti sociali e ambientali in conformità con il requisito di sostenibilità del codice edilizio (BauGB).
Coinvolgimento dei residenti locali
La partecipazione dei cittadini è al centro di questo evento. I vicini sono invitati a contribuire con i loro suggerimenti per contribuire a definire i piani. Inoltre, dal 13 al 27 ottobre 2025, è prevista la partecipazione online, a cui si potrà accedere al seguente link: La mia Berlino. I risultati di questa partecipazione saranno presentati martedì 2 dicembre 2025 in un evento di follow-up, in cui verrà nominata la variante da perseguire.
Lo sviluppo urbano persegue una strategia globale che comprende il rinnovamento urbano, la promozione dell’edilizia sostenibile e la creazione di infrastrutture sociali. Tutto è finalizzato a migliorare la qualità della vita nei quartieri e ad eliminare le lamentele nelle zone più vecchie. Secondo l’Agenzia federale dell’ambiente, tali misure sono essenziali per sfruttare il potenziale esistente e creare strutture urbane nuove e sostenibili che rispondano anche alle sfide del cambiamento climatico.
L’obiettivo delle città sostenibili
La sostenibilità dovrebbe essere parte integrante dello sviluppo urbano. Ciò significa tenere conto delle esigenze abitative, delle condizioni di vita e di lavoro sane, nonché del mantenimento e della creazione di posti di lavoro. Le dimensioni della sostenibilità nello sviluppo urbano includono l’economia, le questioni sociali, l’ambiente e la partecipazione, promosse dall’Agenda 21 locale. L’attenzione è posta sulla riduzione del nuovo utilizzo del territorio e sulla creazione di strutture urbane compatte e miste, come indicato nel Libro bianco “Urban Green” del 2017.
Gli sforzi verso lo sviluppo sostenibile nelle città fanno parte degli obiettivi di sostenibilità globale. L’obiettivo 11, che promuove città e comunità sostenibili, ribadisce l’importanza dello sviluppo urbano integrato. Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni su questi obiettivi presso il Ministero federale dell’ambiente all’indirizzo: Ministero federale dell'ambiente.