Premio Lichtenberg per la tutela degli animali 2025: inviate subito i vostri suggerimenti!
L'ufficio distrettuale di Lichtenberg assegnerà anche nel 2025 il premio per la protezione degli animali. Presentate le vostre proposte entro il 5 ottobre! Cerimonia di premiazione il 7 novembre.

Premio Lichtenberg per la tutela degli animali 2025: inviate subito i vostri suggerimenti!
Il 5 settembre 2025 l'ufficio distrettuale di Lichtenberg ha annunciato che il Premio Lichtenberg per la protezione degli animali sarebbe stato indetto per la seconda volta. La scadenza per la presentazione delle proposte è domenica 5 ottobre 2025. Il consigliere distrettuale Filiz Keküllüoğlu sottolinea l'importanza dell'impegno della comunità nella protezione degli animali. Il premio mira a cercare modelli che si impegnano per la sostenibilità e che contribuiscono a sensibilizzare l'opinione pubblica contro la crudeltà sugli animali.
Per il premio è previsto un importo totale di 1.000 euro, che viene assegnato esclusivamente a gruppi, progetti, iniziative, organizzazioni o istituzioni impegnati. La giuria decisionale, composta da esperti e rappresentanti dell'ufficio distrettuale e del consiglio distrettuale, valuterà le proposte presentate secondo i criteri di sostenibilità, rilevanza per Lichtenberg e partecipazione della comunità. La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 7 novembre 2025 alle ore 18:00. nel Kulturhaus Karlshorst.
Applicazione e requisiti
Le domande devono contenere informazioni sull'impegno, sul numero dei partecipanti, sul periodo, sulla portata e sull'esistenza dell'iniziativa. I suggerimenti sono disponibili via e-mail BzStRinOrdUmVer@lichtenberg.berlin.de con l’oggetto “Proposta Premio Lichtenberg per la tutela degli animali 2025”. Il Premio per la protezione degli animali Lichtenberg risale agli stampati del consiglio distrettuale DS/0766/IX.
Uno sguardo ai prezzi precedenti mostra l'impegno in Germania. Già nel 2023 Stephanie “Stevie” Badura ha vinto il primo posto con il suo progetto Stevie’s Dog Senior Hospice e.V. Anche il Tierschutzbund elenca diversi vincitori degli ultimi anni che si sono distinti per il loro lavoro di volontariato nella protezione degli animali.
Impegno nel Nord Reno-Westfalia
Parallelamente all'indizione del premio Lichtenberg per la protezione degli animali, anche nella Renania Settentrionale-Vestfalia viene assegnato un premio per la protezione degli animali. Silke Gorißen, ministro dell'Agricoltura e della tutela dei consumatori, sottolinea l'imponente lavoro degli attivisti per i diritti degli animali. Il premio sarà suddiviso tra più vincitori e ammonta complessivamente a 30.000 euro. È possibile presentare domanda fino al 5 settembre 2025. L'obiettivo è proteggere e prendersi cura degli animali selvatici e sostenere gli animali bisognosi.
Una giuria è responsabile di entrambi i premi, valutando i progetti e decretando i vincitori. Ciò dimostra quanto sia prezioso il lavoro volontario nella protezione degli animali in Germania e quanto sia importante riconoscere i risultati degli attivisti per i diritti degli animali. I responsabili possono saperne di più e richiedere questi premi sui rispettivi siti web: Premio Lichtenberg per la protezione degli animali E Premio per il benessere degli animali NRW.