Exploration Children's Card Wide-Lingkiez-2023: i bambini rendono il loro quartiere tangibile

Exploration Children's Card Wide-Lingkiez-2023: i bambini rendono il loro quartiere tangibile

Venerdì 13 ottobre 2023, il tredicesimo "Lücke" è stato consegnato ai bambini della Robinson School nella struttura per il tempo libero dei giovani "Lücke". Studenti: la classe 5b all'interno è stata coinvolta nella creazione della carta. I bambini hanno mappato l'ambiente circostante nel distretto a modo loro - per se stessi e altri bambini. Si sono intrapresi attraverso i loro tour di quartiere e poi rappresentati in parole e immagini mentre lo percepiscono. In questo modo, le cose sia positive che negative si riflettono nelle carte. Contengono luoghi importanti come campi da gioco per i bambini, per loro strutture pertinenti ma anche stanze che trovano spaventose o semplicemente "non così buone". Tutti i simboli dipinti sono dotati di una leggenda.
Consiglio comunale distrettuale per la famiglia, la gioventù e la salute Camilla Schuler (Die Linke): “Le carte Kinder-Kiez sono state un modello assoluto di successo. Dal 2010 sono state create dodici carte che sono un esempio di partecipazione vissuta dei bambini nel nostro distretto a misura di famiglia di Lichtenberg. Il giovane Lichtenberger: le carte possono anche identificare con il loro quartiere. Per portare il distretto. Il concetto di Kiez Cards per bambini è stato sviluppato dal Control Center for Child and Jug. Di norma, i bambini dei gradi 2-6 di una scuola elementare di Lichtebnberg sono coinvolti nella rispettiva creazione. Le mappe sono state prodotte dal 2010 e seguono gli standard "Partecipazione" - I bambini sperimentano che le loro prospettive sono prese sul serio, "cooperazioni" - strutture per il tempo libero, scuole, scuole, istituzioni per l'educazione, istituzioni di aiuto disabile e esperienze di Lichtenberg insieme Lo spazio sociale può essere trasformato, "orientamento allo spazio sociale" - I bambini sono familiari con metodi di orientamento dello spazio sociale e
"Networks" - I bambini sperimentano networking nel quartiere.
Ulteriori informazioni:
Manuela Elssßer
Office distrettuale Lichtenberg von Berlin
Abt. Famiglia, gioventù e salute
Centro di controllo per la partecipazione dei bambini e dei giovani
Telefono: (030) 90296-6303
Email

Effetti locali delle carte Kiez per bambini a Berlino

Le carte Kiez per bambini sono un progetto importante per la partecipazione dei bambini nel distretto di Lichtenberg. Dal 2010 sono state create dodici carte che offrono ai bambini l'opportunità di esplorare e presentare il loro quartiere a modo loro. La tredicesima carta è stata ora consegnata agli studenti: all'interno della Robinson School, che erano attivamente coinvolti nella creazione.
Le carte riflettono aspetti sia positivi che negativi del quartiere. Contengono luoghi importanti come campi da gioco e strutture pertinenti, ma anche stanze che i bambini percepiscono come spaventosi o non bene. Ciò consente ai bambini di esprimere le loro esperienze e prospettive personali e di attirare l'attenzione su di loro.
La consigliera comunale distrettuale Camilla Schuler sottolinea che le carte Kiez per bambini sono un modello di successo e promuovono la partecipazione dei bambini nel distretto di Lichtenberg. Creando le carte, il giovane Lichtenberger può: identificare ancora di più con il loro quartiere e avvicinare il loro distretto ad altri bambini e adulti.
Le carte Kiez per bambini sono sviluppate dal Centro di controllo per la partecipazione di bambini e brocca e seguono vari standard come partecipazione, cooperazione, prevenzione, inclusione, orientamento allo spazio sociale e reti. Il progetto offre ai bambini l'opportunità di alzare la voce e partecipare attivamente alla progettazione del loro spazio sociale.
La creazione delle carte ha anche effetti locali. I sogni di ango possono essere visualizzati e possibilmente risolti per migliorare la sicurezza dei bambini. A causa del networking nel quartiere, i bambini imparano quanto sono importanti la cooperazione e la comunità.
Il progetto delle carte Kiez per bambini aiuta a migliorare la qualità della vita dei bambini nel distretto di Lichtenberg e a promuovere la loro partecipazione alla vita pubblica. È un esempio di buone pratiche nella promozione dei diritti dei bambini e nella partecipazione dei bambini nei processi di decisione sulla pianificazione urbana.
Secondo un rapporto di www.berlin.de

Kommentare (0)