L'eroina volontaria Inge Stichler riceve i talleri del distretto di Lichtenberg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Lichtenberg il 23 agosto 2025 Inge Stichler ha ricevuto il tallero distrettuale per i suoi numerosi anni di volontariato.

In Lichtenberg wurde am 23. August 2025 der Bezirkstaler an Inge Stichler für ihr langjähriges ehrenamtliches Engagement verliehen.
A Lichtenberg il 23 agosto 2025 Inge Stichler ha ricevuto il tallero distrettuale per i suoi numerosi anni di volontariato.

L'eroina volontaria Inge Stichler riceve i talleri del distretto di Lichtenberg!

Il 23 agosto 2025 il tallero distrettuale di Lichtenberg è stato assegnato a Inge Stichler, che da decenni si offre volontaria per lo sport ricreativo nel suo distretto. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nello stadio in Siegfriedstrasse 71 a Berlino nell'ambito di un evento onorario organizzato dalla società sportiva Berliner Verkehrsbetriebe (SV BVB) 49 e.V. Inge Stichler, che svolge attività di volontariato ininterrottamente dal 1969 e può vantare 60 anni di appartenenza al club, è stata premiata per il suo straordinario impegno.

Durante l'evento il sindaco del distretto Martin Schaefer (CDU) e il consigliere distrettuale per la scuola e lo sport Sandy Mattes (SPD) hanno particolarmente elogiato il loro impegno, che rafforza lo spirito comunitario e la coesione nel distretto. La passione principale di Stichler è la pallamano, dove dirige la prima squadra di pallamano femminile del BVB 49. Oltre alla pallamano, ama anche il calcio, il tennis e la palla da rimbalzo e svolge un ruolo attivo come tesoriera del dipartimento di pallamano e revisore dei conti dell'intero club. Il Taler distrettuale di Lichtenberg onora spesso gli impegni di volontariato che si svolgono al di fuori dei club e delle organizzazioni consolidate, cosa che vale particolarmente la pena sottolineare.

Volontariato nel quartiere

Il riconoscimento mensile del tallero distrettuale di Lichtenberg è stato lanciato nel 2021 per rendere visibili i risultati eccezionali del volontariato. Michael Grunst (Die Linke) ha assegnato il primo tallero distrettuale dell'anno a Wolfgang Haensel il 24 gennaio 2022. Haensel ha imparato l'importanza del suo impegno per il punto d'incontro del quartiere di Lebensnetz e documenta le sue esperienze con la fotografia, che copre argomenti come l'aiuto al vicinato e l'integrazione. È anche nell'Oskar | Agenzia di volontariato attiva che sostiene i volontari a Lichtenberg.

In Germania oltre 30 milioni di persone svolgono attività di volontariato e nel distretto di Lichtenberg questo impegno è di grande importanza anche per la coesione sociale. Il premio di Inge Stichler rappresenta molte persone coinvolte in diversi settori e quindi danno un prezioso contributo. La promozione del volontariato è sostenuta anche da incentivi fiscali. L’indennità di volontariato di 720 euro all’anno è esentasse e può fornire un sostegno significativo a molti volontari.

Diventa attivo volontariamente

Chi è interessato al volontariato può anche iscriversi a una serie di attività durante gli eventi, che vanno da compiti più semplici come l'organizzazione alla cura dei VIP. Il Berliner Sportbund (BSB) offre anche corsi di formazione che non richiedono alcuna conoscenza precedente. Le persone interessate possono contattarci tramite email volontariato@bsberlin.de Contattaci per maggiori informazioni e per iscriverti come volontario. Suggerimenti per onorare i risultati volontari possono anche essere inviati tramite e-mail a engagement@lichtenberg.berlin.de essere inviato all'ufficio distrettuale.