Accendi sulla A100: Berlino ora guida al buio di notte!

Accendi sulla A100: Berlino ora guida al buio di notte!

Berlino sta affrontando una svolta buia: dall'aprile 2025, l'illuminazione sulla A100, una delle autostrade della città centrale, verrà gradualmente spenta. Molti piloti sono già stati sorpresi giovedì sera, 9 gennaio, quando hanno guidato nel buio nella sezione tra Rudolf-Wissell Bridge e Rathenauplatz. Questa misura, in quanto vicedirettore di Autobahn GmbH, Kerstin Finis-Seck, conferma, è solo l'inizio. Entro la fine di aprile, quasi tutti i sistemi di illuminazione lungo la A100, A114, A103 e A111 devono essere spenti, ad eccezione dei tunnel e degli ingressi e delle uscite corrispondenti. Mentre l'annuncio richiede un po 'di tempo per abituarsi, Autobahn GmbH si basa su studi sulla sicurezza che dimostrano che un'autostrada spenta è sicura come un'illuminazione.

meno luce, meno costo

Secondo Autobahn GmbH, questo passaggio non è solo quello di risparmiare costi energetici, ma anche l'obiettivo di ridurre l'inquinamento luminoso e ridurre le emissioni di CO2. Con la tecnologia progressiva dei veicoli moderni e i segni stradali recentemente ottimizzati e riflettenti alla luce, la necessità di illuminazione stradale è diventata discutibile, secondo Finis-Seck. È stata anche presa la decisione di alleviare il portafoglio della città - dopo tutto, i fondi fiscali scorrono nel mantenimento dell'illuminazione che ora può essere omesso.

Il cambio potrebbe essere una sfida per molti berlinesi perché sono abituati all'illuminazione notturna. "Certo che sappiamo che molti si sono abituati all'illuminazione", ammette Finis-Seck. Ma i vantaggi pratici sono ovvi. Con l'oscurità sull'A100 e altre autostrade, che presto saranno insorgenti, Autobahn GmbH spera anche di ripensare gli utenti della strada. È particolarmente importante che la sicurezza non sia in pericolo, come indicano le dichiarazioni dei responsabili.

Berlin Live

Details
Quellen

Kommentare (0)