Domenica dell'ultimo museo a Berlino: i cittadini protestano in tagli!

Domenica dell'ultimo museo a Berlino: i cittadini protestano in tagli!

Nel primo Avvento, l'isola del museo di Berlino ha visto una foto insolita: centinaia di persone sono rimaste in lunghe code per cogliere l'ultima occasione per entrare gratuitamente nei musei. Come Berliner Zeitung attratto. A causa dei drastici tagli nel bilancio culturale del Senato di Berlino, che vuole risparmiare un totale di tre miliardi di euro, il popolare ingresso gratuito per circa 80 musei partecipanti non è più offerto.

La decisione di fermare il museo domenica ha causato delusione tra i visitatori. "Ora più di adesso", hanno detto molti, pianificando di visitare il maggior numero possibile di musei per dare l'esempio. Il ventenne Marlen S. ha commentato frustrato per la perdita dell'offerta: "È stata una grande opportunità per tutti di utilizzare offerte educative gratuite". L'81enne Marlene Sternstein, che aveva fatto molte visite nel corso degli anni, ha anche trovato deplorevole che ora avrebbe dovuto fare senza offerte culturali come pensionato perché il suo budget era limitato. Lunghe code, anche di fronte alla Old National Gallery, furono il risultato dell'elevata corsa.

Risparmio culturali e le loro conseguenze

Come il welt è venuto non solo per l'ammizione gratuita, ma anche per protestare.. Karsten Walter, un cittadino di Berlino, ha descritto la decisione come "merda" e credeva che il Senato dovesse piuttosto risparmiare altrove. I critici hanno espresso che i risparmi sui programmi culturali incontrano molte persone che spesso li usano, in particolare famiglie e studenti che altrimenti non avevano i mezzi per frequentare regolarmente i musei. Dal 2025, la cultura a Berlino dovrebbe perdere 130 milioni di euro dal suo budget, il che significa che molti progetti sono a rischio e minacciano ulteriori tagli.

Details
Quellen

Kommentare (0)