Life and Legacy of Zenzl noioso: una storia commovente a Pankow
Life and Legacy of Zenzl noioso: una storia commovente a Pankow
Commemorazione di una vita eventualmente: Zenzl noioso
La vita di Crescency (Zenzl) Elfinger, in seguito noto come Zenzl, fu turbata dagli eventi estremi del 20 ° secolo. Come collega attivo e moglie del pubblicista Erich, ha lottato per i valori e gli ideali importanti per lei. Ma la sua storia ha preso tragici colpi di scena, che hanno modellato fino alla fine della loro vita.
una lotta commovente per dignità e libertà
Dopo il destino crudele di suo marito, che è stato assassinato nel campo di concentramento di Oranienburg, Zenzl ha continuato a combattere la sua lotta. Ha combattuto non solo per un funerale appropriato per Erich Mühsam, ma anche per la sua libertà. Nonostante gli avvertimenti, è fuggita nell'Unione Sovietica attraverso Praga, solo per salire sul tumulto della "pulizia" stalinista. Ha trascorso decenni in custodia, magazzino ed esilio prima di trovare finalmente rifugio nella DDR.
Memoria a Binzstraße 17
Da settembre 2015, una targa a Binzstraße 17 a Pankow è stata impegnata a Zenzl, che ha vissuto lì fino alla sua morte. La sua vita in movimento e le sue lotte possono anche essere trovate nella pubblicazione "Alla ricerca di tracce: donne a Pankow, Prenzlauer Berg e Weißensee" del comitato consultivo delle donne del Pankow. Dal 2 settembre 2024, questa pubblicazione è disponibile da una donazione di 5 euro dal funzionario delle pari opportunità nell'ufficio distrettuale.
Contatta per ulteriori informazioni
Per informazioni più dettagliate su Zenzl e la targa a Binzstraße 17 a Pankow, è possibile contattare l'ufficiale delle pari opportunità dell'ufficio distrettuale: