Art in Halle: Double Exhibition Honours Curator Peter Lang per l'anniversario

Art in Halle: Double Exhibition Honours Curator Peter Lang per l'anniversario

poubles/halle-an artistic legacy viene dato vita! Dieci anni dopo l'improvvisa morte di Peter Lang, che inaspettatamente ci ha lasciato attraverso un infarto nel 2013, la sua influenza sul mondo dell'arte è onorata da una doppia mostra accattivante. Christoph Tannert, un capitano della scena artistica non convenzionale ed ex capo del Künstlerhaus Bethanien a Berlino, sa quanto sia raro che la memoria di un curatore rimane così vivo. Accompagnato da Moritz Götze, uno dei più importanti pittori Halle, un impressionante contingente di artisti con i quali è stato presentato un lungo lavoro a Halle e la chiesa in rovina in poveri.

La mostra è intitolata "The Curator. Un omaggio a Peter Lang" e può essere sperimentato in pieno splendore nel vecchio studio di Götze ad Halle, direttamente sul ponte di Kröllwitz, nonché nel set di poli di Götze. Un catalogo di Hasenverlag Halle accompagna il doppio spettacolo e offre anche una visione profonda dell'innovativo processo creativo di Lang.

una riunione con vecchi ricordi

In Halle, dove la mostra è nella filiale di Kaisersacher, i visitatori possono aspettarsi una magnifica compilation: opere dei pittori di Lipsia Roland Borchers e Michael Kunert, combinati con poster e cataloghi originali delle mostre più famose di Lang. Un punto culminante speciale è un cimeli di vetro: l'auto della scatola match che una volta ha dato a Moritz Götze. I due artisti hanno combinato una stretta cooperazione dalla fine degli anni '80 quando Lang Götze ha trasmesso una mostra nella finestra della Galerie Berlin East Berlin nel 1987 e organizzava uno spettacolo di giovani talenti, tra cui Neo Rauch nel 1988.

Nel frattempo in Pobles, molto vicino a Lützen, Götze e al suo collega artistico Rüdiger Giebler hanno creato un ambiente molto speciale con l'associazione di sostenitori appassionatamente impegnata. Nelle rovine della chiesa riprogettata di St. Gangolf, dove una volta viveva un tempo il nonno di Friedrich Nietzsche, fu lanciato un sito per l'arte e l'incontro. Una regione che è già stata immortalata nel "Doctor Faust" di Thomas Mann sta diventando la scena delle interpretazioni artistiche, anche se il tetto è ancora mancante attraverso questo progetto da sogno.

Langs Inconfondable Presence

In questa atmosfera creativa, le opere d'arte "resocontibili meteorologiche" di famosi artisti si presentano, che hanno tutti una connessione con Peter Lang. Tra gli espositori ci sono grandi come Tina Bara, Andreas Gerth, Olaf Martens e Ralf Ziervogel, che insieme a Götze e Giebler, celebrano l'apprezzamento e l'eredità di Langs. Giebler, l'ex capo della galleria sul vecchio mercato in particolare, affascina a lungo nel suo ritratto come un "piccolo uomo stretto" - sicuro di sé, a volte difficile, quasi un po 'di Napoleone. Moritz Götze non lascia dubbi: "Peter Lang era irrequieto pieno di idee".

qui, in cui l'arte e la storia si combinano e gli spiriti del passato formano un quadro vivente, le mostre in poles (Kleefeldstr. 8, apertura: 7.9., 15:00) e Halle (Talstraße 7, apertura: 8.9., 11:00) saranno aperte fino al 6 ottobre. Gli Exhibition Times sono il sabato, la domenica e il 3 ottobre dalle 11 alle 17

Kommentare (0)