Cultura sotto pressione: il Senato abbassa uno status di miliardi di dollari di 130 milioni di euro!

Cultura sotto pressione: il Senato abbassa uno status di miliardi di dollari di 130 milioni di euro!

La coalizione nera e rossa a Berlino ha presentato un elenco di risparmi controverso di un totale di 130 milioni di euro per il settore culturale, che batte grandi onde e porta a preoccuparsi nella scena culturale. Questi tagli corrispondono a circa il 12 percento del budget culturale totale, fissato per circa 1,12 miliardi di euro per il 2025. Come In particolare dovrebbe essere risparmiato il teatro per bambini e giovani con risparmi originali. Vengono eliminati i requisiti di risparmio per il Grips Theater e il teatro e un der Parkaue, mentre il teatro tedesco deve risparmiare solo 1,588 milioni di euro da 3 milioni di euro previsti. Lo Schaubühne è anche meno stressato e consente di abbreviare solo un milione di euro anziché 1,8 milioni di euro. Questo porta un certo sollievo per il grande teatro, ma la politica culturale è ancora tesa.

La riduzione radicale non solo è rivolta al grande teatro, ma comprende anche progetti e istituzioni culturali più piccoli. Più di 95 singoli articoli sono stati elencati nell'area culturale, alcuni dei quali sono più drastici. Ad esempio, il Künstlerhaus Bethanien ha una riduzione di 148.900 euro. "Siamo inorriditi dal fatto che i tagli nella cultura dovrebbero ora essere ancora più alti di circa il 12 percento rispetto a quello inizialmente temuto", ha dichiarato Oliver Reese, direttore degli ensemble di Berlino, secondo . Il Palast di Friedrichstadt deve anche salutare a 1,6 milioni di euro e si vede gravemente limitato nella portata della manovra. Mentre il senatore culturale Joe Chialo è alla ricerca di "forme alternative di finanziamento", la paura rimane nella scena di perdite di lavoro e fallimento.

Le misure di austerità sono discusse in una riunione della coalizione prima di essere in discussione nel principale comitato parlamentare. Le paure degli effetti a lungo termine sul paesaggio culturale di Berlino crescono - un'area che non è solo culturalmente ma anche economicamente una delle più importanti per la città. Il sindaco di governo Kai Wegner difende i risparmi se necessario, ma troverai sempre meno approvazione nella scena culturale, che è consapevole della sua importanza per Berlino.

Details
Quellen

Kommentare (0)