L'intelligenza artificiale aumenta il consumo di energia: l'indagine mostra effetti negativi e esigenze per standard uniformi (SEO: intelligenza artificiale, consumo di energia, sondaggio, standard)

L'intelligenza artificiale aumenta il consumo di energia: l'indagine mostra effetti negativi e esigenze per standard uniformi (SEO: intelligenza artificiale, consumo di energia, sondaggio, standard)

Quasi la metà dei tedeschi: l'interno è dell'opinione che l'elaborazione dei dati con l'intelligenza artificiale (AI) avrà effetti negativi sul requisito energetico, secondo un'indagine rappresentativa da parte dell'associazione Tüv. Solo il 36 percento ritiene che l'influenza dell'intelligenza artificiale sul consumo di energia sia bassa o non disponibile. L'indagine ipsos di meno di 1.000 persone di età pari o superiore a 16 anni mostra anche che il 17 percento non ha opinioni. Patrick Gilroy, programmazione artificiale e istruzione dell'Associazione Tüv, sottolinea che l'IA può dare un contributo positivo in settori come la ricerca sul clima, ma ha una notevole impronta di CO2 stessa. Secondo le stime, il consumo di energia dell'IA aumenterà da 85 a 134 ore terawatt entro il 2027, che corrisponde all'attuale consumo di elettricità dei Paesi Bassi.

Gilroy chiede standard uniformi e metodi di misurazione per determinare il consumo di energia dell'IA. Inoltre, i fornitori dei grandi modelli di base dovrebbero essere obbligati a rendere trasparente il consumo di energia. A questo proposito, alcuni sono ancorati all'AI European AI, che entrerà in vigore dal 2026. Gilroy sottolinea l'importanza di misurare e migliorare l'efficienza delle risorse dell'IA e vede gli istituti di ricerca, nonché le strutture di test e standardizzazione in un ruolo importante.

L'associazione Tüv è ancora dedicata al tema della "sostenibilità e sicurezza dell'intelligenza artificiale in Europa" in un incontro online. L'evento discute il ruolo dell'intelligenza artificiale nel risolvere o rafforzare i problemi ecologici e sociali, nonché gli effetti della legge europea dell'IA sullo sviluppo di un'intelligenza artificiale sicura e sostenibile. I partecipanti sono Jörg Bienert, CEO, Ki Federal Association, Dr. Frauke Goll, Amministratore delegato, AppliediedAi Institute for Europe, Tabea Rößner, MDB (Bündnis 90/Die Grünen) e Franziska Weindauer, CEO, Tüv Ai.Lab. Il Meetup online inizia alle 9:00

Per il sondaggio, la società di ricerche di mercato Ipsos GmbH, per conto della Tüv Association, ha intervistato 1.000 persone in lingua tedesca di età pari o superiore a 16 anni con l'accesso a Internet nel periodo dal 28 luglio all'8 agosto 2023.

The Tüv-Verband E.V. è impegnato nella sicurezza tecnica e digitale, nonché nella sostenibilità di veicoli, prodotti, sistemi e servizi. Attraverso standard generali, esami indipendenti e ulteriori addestramento qualificato, l'associazione si impegna a mantenere l'alto livello di sicurezza tecnica, per creare fiducia nel mondo digitale e mantenere il sostentamento. L'associazione Tüv lavora a stretto contatto con politica, autorità, media, aziende e consumatori: all'interno.

Informazioni pertinenti:

argomento affermazione opinioni sull'influenza dell'intelligenza artificiale sul consumo di energia 47% Vedi Effetti negativi Consumo energetico da AI al 2027 85-134 ore terawatt Numero di partecipanti al sondaggio 1.000 persone da 16 anni periodo del sondaggio 28. luglio all'8 agosto 2023


Fonte: tüv-association e. V./ots

Kommentare (0)