Critica alle colpi di lupo illegale: il ministro sottolinea l'importanza di ragionevoli misure di protezione da mandria
Critica alle colpi di lupo illegale: il ministro sottolinea l'importanza di ragionevoli misure di protezione da mandria
Il ministro dell'ambiente Saxony-Aanhalt Willingmann critica i colpi di lupo illegale: "Risolvi nessun problema"
Il ministro dell'ambiente Saxony-Anhalt Armin Willingmann (SPD) ha commentato criticamente le nuove figure sui getti di lupo illegale. In un'intervista con il Mitteldeutsche Zeitung (Edizione di venerdì), ha sottolineato che l'uccisione illegale di un lupo strettamente protetto non è solo un reato, ma non offre alcuna protezione per pecore o cervi. In effetti, altri lupi di solito prendono il controllo dell'area dopo una sparatoria.
Willingmann ha sottolineato che la migliore protezione contro le crepe non è nella giustizia vigile, ma piuttosto nelle misure adeguate di protezione della mandria. Grazie a tali misure protettive, il numero di attacchi di lupo agli animali da fattoria è recentemente diminuito in modo significativo nonostante una popolazione di lupi moderatamente in aumento. Ciò dimostra che una coesistenza senza conflitti con i lupi non è solo auspicabile da una legge sulla conservazione della natura, ma anche possibile, secondo il ministro. Inoltre, secondo Willingmann, le uccisioni illegali ostacolano un'efficace gestione del lupo e non risolvono alcun problema, ma ne creano solo di nuovi.
Secondo il Leibnitz Institute for Zoo and Wildlife Research a Berlino, circa ogni decimo lupo in Germania è stato colpito illegalmente. I dati si sono basati su oltre 1.000 Wolfskadaviani a livello nazionale dal 2006. Un totale di 121 lupi morti sono stati esaminati in Sassonia-Anhalt, 13 dei quali sono stati uccisi illegalmente, corrisponde anche a circa un decimo.
Kommentare (0)