Caso criminale Hawala: integrazione nella scena di Lipsia e Berlino
Caso criminale Hawala: integrazione nella scena di Lipsia e Berlino
Lipsia, Berlino - Un'indagine completa ha portato all'arresto di diverse persone sospettate di far parte di un'associazione criminale.
L'ufficio della procura di Dresda in collaborazione con la Costituzione del crimine di ispezione della polizia federale Halle (Saale) ha finora perseguito nove siriani che probabilmente sono stati attivi in una connessione penale dal 2022. Lo scopo di questa associazione era l'istituzione e il funzionamento di un servizio di pagamento non registrato in base al principio del banking di Hawalala, che viola la legge sul servizio di pagamento.
lo sfondo del sistema hawala
Hawala è un sistema bancario informale basato su fiducia e gestione dei pagamenti in contanti sugli intermediari, il così hawaladare. Gli utenti possono depositare denaro in un paese e ritirarli di nuovo in un altro paese con un codice di approvazione. Ciò consente sia flussi di denaro anonimi che una copertura dell'origine del denaro. L'attuale indagine riguarda anche il modo in cui questo sistema potrebbe essere stato utilizzato per pagare il contrabbando per un attraversamento illegale di frontiera.
Il sospetto di attività criminali è stato forte durante le indagini in un contesto diverso, in particolare in un caso di banda e insulti commerciali da parte di stranieri. Queste informazioni hanno spinto le autorità a esaminare la misura in cui il sistema hawala era collegato ad attività illegali.
ricerche e arresti
Nelle recenti azioni, che includevano diverse ricerche a Lipsia e Berlino, tre principali sospetti di età compresa tra 17, 19 e 49 sono stati arrestati dopo l'emissione dei comandi di recupero. Questi devono essere mostrati al giudice investigativo a Dresden il 29 agosto 2024.
Oltre agli arresti, sono stati cercati diversi oggetti a Lipsia, tra cui un negozio e un appartamento, mentre un'altra ricerca ha avuto luogo a Berlino. In queste missioni potrebbero essere garantite prove approfondite in cui sono state coinvolte oltre 166 dipendenti pubblici, compresi documenti aziendali, telefoni cellulari, media di stoccaggio elettronico e contanti. I cani speciali sono stati usati per trovare vettori di liquidità e dati.Gli investigatori presumono che un totale di circa 1,4 milioni di euro possa essere stato trasferito illegalmente. La somma esatta e il metodo delle trasmissioni di denaro sono ora al centro di ulteriori indagini che potrebbero estendersi per un periodo di tempo più lungo.
Gli eventi attuali si abilità anche leggermente sul problema delle transazioni di pagamento illegale e sulle sfide associate a tali strutture criminali. Le autorità fanno tutto il possibile per rendere trasparente lo sfondo e per ritenere i responsabili.
Kommentare (0)