Scena di guerra Medio Oriente: Berliner in Tel Aviv Under Rocket Fire!

Scena di guerra Medio Oriente: Berliner in Tel Aviv Under Rocket Fire!

Berlin, Deutschland - Negli ultimi giorni, la situazione in Medio Oriente ha notevolmente puntato. Israele ha condotto un raid aereo completo in Iran da venerdì 16 giugno 2025, che opera con il nome d'uso "Rising Lion". Lo scopo di questa offensiva è di fermare le ambizioni di armi nucleari iraniane. Apparentemente sono stati uccisi anche importanti scienziati militari e nucleari dell'Iran. Gli attacchi provocano sia le vittime civili che le crisi umanitarie, che si irradiano anche a Berlino, dove vive una grande comunità irano-israeliana. [ZDF] Rapporti di un enorme uso di droni e razzi da parte dell'Iran, che sono stati tutti intercettati.

Susanne Hanshold, una Berliner di 71 anni, è attualmente a Tel Aviv e ha sperimentato le sirene, che hanno annunciato l'inizio degli attacchi. Nel mezzo dell'incertezza, ha cercato protezione in un affollato bunker dell'hotel, mentre un razzo era vicino a dove si trovasse. Il tuo volo di ritorno per Berlino è impossibile a causa dello spazio aereo chiuso, che contiene anche la tua situazione. Molte persone sono bloccate nella regione, mentre lo spazio aereo su Israele e l'Iran è stato chiuso ai voli commerciali. [RBBB24] indica che anche la situazione per molti vettori di identità irano-israeliane è emotiva e stimolante.

La reazione dell'Iran

L'Iran ha valutato le incursioni aeree israeliane come una dichiarazione di guerra e ha annunciato una dura reazione. I principali membri dell'esercito iraniano furono uccisi negli attacchi, tra cui Hussein Salami e Mohammed Bagheri. Mentre Israele persegue le sue strategie militari con l'obiettivo di limitare il potenziale nucleare iraniano, il capo spirituale dell'Iran, Ajatollah Ali Chamenei, minaccia di ritorsioni. Le sue dichiarazioni testimoniano una pericolosa escalation della situazione, che ha già causato alti costi umani sia da parte israeliana che da parte iraniana. [ZDF] sottolinea che c'erano anche diversi scienziati nucleari tra le vittime.

Mina Khani, un esilio iraniano di Berlino, riferisce le difficoltà di mettersi in contatto con la sua famiglia a Teheran. I suoi parenti non sono riusciti a lasciare la città perché non ci sono bunker pubblici. La comunicazione è instabile e Internet e l'elettricità sono ripetutamente fuori, il che rende la connessione più difficile. Anche qui mostra come il conflitto non abbia solo effetti regionali, ma globali.

un conflitto con radici storiche

L'attuale conflitto non è la prima volta che la guerra del Medio Oriente è focalizzata sul pubblico mondiale. Le radici entrano nel contesto storico, che risale al XIX secolo. È un conflitto territoriale ed etnico-nazionale che è caratterizzato da affermazioni in competizione nello stesso paese. Gli eventi del 7 ottobre 2023, quando Hamas commise un attacco in Israele, in cui morirono circa 1.200 persone, portarono a un profondo trauma all'interno della società israeliana. [BPB] descrive la guerra risultante come una reazione al trauma collettivo, che modella l'identità ebraica. Allo stesso tempo, mostra come la società palestinese ricorda Nakba, il volo e lo spostamento dei palestinesi nel 1948.

Di conseguenza, la situazione umanitaria nella striscia di Gaza, che è gravemente colpita dai combattimenti, rimane tesa. Rapporti su decine di migliaia di morti e feriti, molti dei quali civili illustrano l'urgenza di una soluzione. Mentre sono ancora necessari sforzi diplomatici per la de -escalation, la fine dell'ostilità tra Iran e Israele rimane incerta.

La comunità internazionale deve affrontare la sfida di trovare modi per disinnescare il conflitto e fornire aiuti umanitari. Si scopre che gli effetti dell'attuale guerra hanno dimensioni sia geopolitiche che locali che si estendono ben oltre i confini del conflitto immediato.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)