Dichiarazione di guerra da Teheran! Messaggio israeliano chiuso a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino rimane senza un messaggio fino a un ulteriore preavviso a causa di un attacco israeliano contro l'Iran. La situazione si intensifica.

Berlin bleibt wegen eines israelischen Angriffs auf den Iran bis auf Weiteres ohne Botschaft. Die Situation eskaliert.
Berlino rimane senza un messaggio fino a un ulteriore preavviso a causa di un attacco israeliano contro l'Iran. La situazione si intensifica.

Dichiarazione di guerra da Teheran! Messaggio israeliano chiuso a Berlino!

L'ambasciata israeliana a Berlino rimane chiusa venerdì fino a un ulteriore preavviso. Questa decisione è stata annunciata tramite la piattaforma X dopo che Israele ha iniziato una campagna militare contro i gol iraniani durante la notte di venerdì. Lo scopo dell'attacco è impedire l'acquisizione di armi nucleari dall'Iran. Tra le persone uccise ci sono due membri ad alto taglio dell'esercito iraniano: il capo dell'esercito Mohammed Bagheri e il comandante della guardia rivoluzionaria Hussein Salami. Inoltre, negli attacchi sono stati uccisi almeno sei scienziati nucleari. Questo report RBB24

Il capo del governo di Israele Benjamin Netanyahu ha annunciato che l'operazione militare continuerà "diversi giorni". In risposta all'attacco israeliano, l'Iran ha sparato circa 100 droni verso Israele, che sono stati tutti intercettati. Secondo il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghtschi, la procedura israeliana è una dichiarazione di guerra. Il sistema di arricchimento dell'uranio nella Natan iraniana ha subito gravi danni durante gli attacchi, ma l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (IAEA) attualmente non ha riportato un aumento dei valori delle radiazioni.

escalation in Medio Oriente

Israele ha descritto l'attacco completo ai sistemi nucleari iraniani come uno "sciopero preventivo". Il presidente Izchak Herzog ha affermato che questo passo era diventato necessario a causa di una minaccia esistenziale per il popolo ebraico. Il portavoce militare ha riportato progressi iraniani verso le capacità nucleari e un programma nucleare segreto, che Teheran ha sempre contestato. Gli esperti hanno sottolineato che l'attacco è stato indebolito in un momento in cui l '"asse di resistenza" iraniano è indebolito, soprattutto dopo le difficili lotte nel conflitto di Gaza, che iniziò nell'ottobre 2023. A quel tempo, gli Hamas commettevano atrocità che venivano percepite come una pogrom e agitavano il trauma collettivo della persecuzione degli ebrei durante l'olocausto.

I conflitti militari tra Israele e Iran non sono nuovi. Già nell'aprile 2024 c'erano conflitti militari diretti e Hamas, sostenuto da Hisbollah e dalla milizia di Huthi dello Yemen, effettuava attacchi coordinati a Israele. La posizione attuale fa parte del più ampio conflitto storico e territoriale in Medio Oriente, che risale al XIX secolo. Il processo di Oslo per la risoluzione dei conflitti è considerato sforzi falliti e diplomatici per ristagnare la de-escalation. Più di recente ci sono stati una significativa stanchezza in Cisgiordania nel maggio 2024, che ha richiesto numerosi vittime.

Con l'aggressione persistente da parte di Israele e le successive minacce dell'Iran per imporre ritorsioni, le tensioni nella regione sono sempre più in aumento. In questo contesto, il boss dell'AIEA Rafael Grossi Israel ha avvertito degli attacchi alle strutture nucleari iraniane perché erano ben protetti. Per motivi di sicurezza, gli Stati Uniti hanno anche ridotto il personale dell'ambasciata in Iraq e avvertono l'Iran degli attacchi alle strutture o del personale statunitensi, un'altra negazione della situazione già tesa in Medio Oriente.