Künstlerhaus di Kreuzberg prima di Out: Rescue all'ultimo minuto?
Künstlerhaus di Kreuzberg prima di Out: Rescue all'ultimo minuto?
A Berlino-Kreuzberg, l'ultima grande casa in studio ad Adalbertstraße 9 è alla ribalta. Il proprietario ha interrotto gli inquilini il 31 gennaio 2025. Se il Senato non reagisce rapidamente e acquisisce l'edificio, un capitolo importante della scena dell'artista di Berlino potrebbe diventare storia. L'ex senatore coltura Klaus Lederer avverte di un "impoverimento culturale" in vista dei massicci piani di risparmio della coalizione nera e rossa. Questi piani forniscono risparmi di 130 milioni di euro nel settore culturale, come RBB24 .
L'iniziativa "Adalbert Nine resti" è stata impegnata nel fatto che il Senato ha acquisito la casa in studio dopo che i proprietari, Coros Management GmbH, hanno inviato una lettera di acquisto. L'artista Sophia Muriel sottolinea l'importanza di tali stanze per la scena creativa di Berlino, dove gli studi a prezzi accessibili sono già scarsi. Gli affitti attualmente di soli 150 euro al mese mostrano quanto sia attraente questa posizione per gli artisti. La pressione sul Senato sta crescendo perché sono almeno 13 milioni di euro per l'acquisto mentre il tempo è sollecitato perché altre parti interessate potrebbero già bussare.
Misure di austerità con conseguenze drammatiche
Allo stesso tempo, il Senato di Berlino ha adottato misure per risparmiare un totale di tre miliardi di euro nel bilancio del 2025. I drastici tagli includono anche l'eliminazione del popolare biglietto 29-euro nei trasporti pubblici, che avrà un impatto notevole sulla mobilità dei cittadini. Una quota significativa delle spese nel settore del traffico, circa 660 milioni di euro, viene ridotta, il che può anche ostacolare l'interruttore a lungo termine ai bus elettrici.come B.Z. Rapporti, non è solo difficile il settore culturale: anche gelder per misure ambientali, istruzione e questioni sociali sono ridotte in modo massiccio. L'habitat sociale e culturale a Berlino si trova quindi di fronte a una minaccia senza precedenti, mentre la città cerca di proteggere la stabilità finanziaria. La speranza dei cambiamenti e il salvataggio della casa in studio scompare rapidamente mentre le misure di austerità sono in pieno svolgimento.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)