Manuale di design creativo per Mierendorff-Island: più verde, più vita!

Manuale di design creativo per Mierendorff-Island: più verde, più vita!

L'ufficio distrettuale ha recentemente presentato il manuale di progettazione "Adattamento e sostenibilità climatica di Mierendorff-Island", che è un approccio innovativo alla progettazione dello spazio pubblico. Con un focus sull'adattamento e sulla sostenibilità del clima, il manuale offre una guida con 18 misure concrete che dovrebbero contribuire a migliorare il quartiere. Serve come aiuto per i cittadini: all'interno e l'amministrazione per rendere più efficiente l'implementazione delle misure di adattamento climatico.

L'isola di Mierendorff è un luogo vivace che viene visitato da migliaia di persone ogni giorno. Dagli alberi stradali alle assegnazioni alla follia, il quartiere offre una varietà di elementi che offrono un'alta qualità del soggiorno. Tuttavia, ci sono anche aree con potenziale miglioramento, che devono essere affrontate nel corso del manuale di progettazione.

Un focus speciale è sulla progettazione partecipativa dello spazio pubblico. I residenti hanno discusso e determinato lo sviluppo del Mierendorffrundweg e dell'isola insieme agli esperti e all'ufficio distrettuale per un periodo di due anni: all'interno della Mierendorff-Island insieme agli esperti e all'ufficio distrettuale. Ciò garantisce che i cambiamenti desiderati siano in linea con le esigenze della comunità.

Il manuale di forma offre chiare linee guida per la progettazione di panchine, fette di alberi e aree di riposo nel quartiere. Inoltre, vengono identificate potenziali aree che dovrebbero essere considerate per una riprogettazione. Le misure per regolare l'adattamento climatico sono anche parte integrante del manuale al fine di rafforzare la resilienza del quartiere rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici.

Oliver Schruoffeneger, consigliere distrettuale per ordine, ambiente, strade e spazi verdi, ha sottolineato l'importanza dell'approccio partecipativo nello sviluppo del manuale di progettazione. Essendo coinvolti nelle preoccupazioni e nelle idee dei residenti: all'interno, è garantire che le misure soddisfino le esigenze della comunità e che sia garantito un aspetto uniforme dell'isola.

L'implementazione delle misure elencate nel manuale verrà gradualmente eseguita nei prossimi anni, per cui il manuale viene regolarmente aggiornato. Inoltre, l'ufficio distrettuale di Charlottenburg-Wilmersdorf sta pianificando di creare manuali di forma simile per altri quartieri nel distretto. L'obiettivo è rendere gli spazi pubblici nel distretto in modo sostenibile e adattato al clima per migliorare la qualità della vita dei residenti: a lungo termine.

Le parti interessate possono scaricare il manuale di forma sul sito Web del distretto e scoprire le misure previste. Con questo approccio olistico, l'ufficio distrettuale di Charlottenburg-Wilmersdorf sta facendo un segno importante di sviluppo urbano orientato al futuro e sostenibile.

Kommentare (0)