Duello Krauss: Cottbus e Rostock affrontano una battaglia calcistica esplosiva!
L'articolo mette in evidenza l'atteso incontro tra Energie Cottbus e Hansa Rostock dopo il trasferimento di Maximilian Krauß.

Duello Krauss: Cottbus e Rostock affrontano una battaglia calcistica esplosiva!
L'8 maggio 2025 è stato annunciato il passaggio di Maximilian Krauß da Energie Cottbus a Hansa Rostock. Ma questa mossa, avvenuta poco prima del duello cruciale contro la sua ex squadra, ha suscitato intense discussioni. A questo punto Krauß era una parte indispensabile del Cottbus e aveva appena firmato un contratto per la stagione in corso. Nonostante le circostanze controverse, l'allenatore Claus-Dieter Wollitz non ha criticato il cambiamento in sé, ma piuttosto i tempi e le modalità con cui è stato effettuato. Martedì sera alle 19 si incontreranno per la prima volta dopo il trasferimento di Krauss Energie Cottbus e Hansa Rostock, il che aumenta ulteriormente la tensione prima della partita.
Krauß, che ora è considerato un giocatore titolare dell'Hansa Rostock, ha già segnato un gol in questa stagione e ne ha preparato un altro. Ciò nonostante, le prestazioni della sua nuova squadra non sono esaltanti; L'Hansa Rostock ha segnato finora solo cinque gol e attualmente si trova al 15° posto nella terza divisione. In confronto, Energie Cottbus e Hoffenheim II condividono il terzo posto, a soli quattro punti dalla capolista. Wollitz crede fermamente che il Rostock possa essere in lizza per la promozione a fine stagione.
L'orizzonte prestazionale di Maximilian Krauß
Le prime 24 giornate di partita sono state costantemente positive per Krauß. Come sostituto, ha segnato sei gol su otto ed è stato indicato dall'allenatore Wollitz come il miglior sostituto del 3° campionato. Tuttavia, Krauss ha registrato un calo di prestazioni nel resto della stagione. Si ipotizza che gli sia stata deliberatamente sospesa in onore del compleanno di sua madre, il che getta un'ombra sui suoi successi. Nella partita contro Unterhaching, ad esempio, Krauss ha scattato solo a 29 km/h, mentre normalmente corre tra 34 e 35 km/h. Non segna un gol da marzo e il suo cartellino giallo nella partita contro il Verl solleva degli interrogativi. È stato squalificato anche quando il Cottbus ha giocato contro il VfB Stuttgart II.
Dopo un grave incidente automobilistico, Krauß ha ricevuto il sostegno di Energie Cottbus. Il presidente Sebastian Lemke lo ha aiutato a organizzare un nuovo veicolo, che illustra gli stretti legami con la direzione del club. Nonostante questi problemi, Krauss ha ricevuto l'intero premio in denaro, il che costituisce un'eccezione. I paragoni dell'allenatore Wollitz con Nils Petersen, diventato una stella della Bundesliga come jolly, mostrano il potenziale che Krauß incarna. Il suo passaggio all'Hansa Rostock gli ha fatto guadagnare anche l'interesse di due club di seconda divisione che cercano il suo ruolo.
La situazione in 3° campionato
La 3a Lega, esistente dalla stagione 2008/2009, si è affermata come un importante collegamento tra la 2a Bundesliga e la Regionalliga. Lo scopo del campionato è aumentare la densità delle prestazioni e rafforzare le basi del calcio professionistico tedesco. Le migliori due squadre vengono promosse, mentre la terza classificata deve retrocedere. Le ultime quattro squadre retrocedono nel campionato regionale. È interessante notare che le presenze e le entrate nella 3a divisione sono aumentate negli ultimi anni e l'attuale stagione 2024/2025 ha la media di presenze più alta nella storia del campionato. Ciò dimostra il crescente interesse per i giochi di terza divisione e il talento che lì viene promosso.
Coach Wollitz ha detto che probabilmente martedì non stringerà la mano a Krauss, ma gli augura comunque il meglio in termini di sport e umanità. L'incontro tra Energie Cottbus e Hansa Rostock promette di essere un duello emozionante, non solo per la rivalità, ma anche per le prestazioni attuali di entrambe le squadre e per i destini individuali che si scontrano nel gioco.