Combattere la corruzione a Berlino - Track record con lati scuri secondo i numeri LKA
Combattere la corruzione a Berlino - Track record con lati scuri secondo i numeri LKA
Combatture la corruzione a Berlino - Track record con lati scuri
Su carta, l'equilibrio dei combattenti di corruzione a Berlino sembra molto passabile: ci sono state centinaia di giudizi negli ultimi anni, come mostrano le figure attuali. Ma le statistiche mostrano anche perché il campo oscuro dovrebbe essere significativamente più grande.
L'anno 2018 dovrebbe essere ricordato per molto tempo per i cacciatori di corruzione di Berlino. A quel tempo, hanno coperto casi di corruzione e benefici nel volume di un totale di un totale di 24 milioni di euro. La maggior parte di loro è cambiata in contanti, sono stati coinvolti 40 funzionari e nella maggior parte dei casi coloro che volevano corrompere sono volati. Ciò emerge dai dati dell'ufficio di polizia penale statale, che il portavoce della politica legale per la fazione sinistra, Sebastian Schlüsselburg, ha chiesto al Senato.
Le statistiche rivelano entusiasmanti dettagli dei combattimenti di Berlino a Berlino. Così tanti tentativi di tangenti sono ancora abbastanza spontanei, senza una lunga preparazione: nel 2022 il caso noto in 16 su 38, mentre in 12 casi la relazione tra tangenti e il proprietario si trascinò per un periodo di tempo più lungo, tra un mese e due anni. "Contrariamente ad altre aree di Tort, ci sono solo autori in relazione ai crimini di corruzione", ha detto la LKA. "Una vittima degli atti - come un concorrente o l'autorità di un dipendente rotto - di solito non se ne accorge."
Il più delle volte, secondo gli investigatori, si tratta di ottenere vantaggi competitivi o contratto per gli ordini. Gli autori provengono in particolare dal settore del servizio e delle costruzioni, e principalmente i capi non tengono le mani, ma i dipendenti a livello di gestione. Il caso pieno di banconote apparentemente perde l'attrattiva: nel 2022 la liquidità veniva utilizzata solo nel 27 percento dei casi di corruzione scoperti, i lavori o i servizi erano più popolari. Apparentemente ci sono anche inviti a eventi o offerte di catering.
Per quanto tu sia studiato per il sospetto, nel 2022 era 38 - così poco si può dire dalle statistiche della femmina di corruzione sulla vera estensione del problema. Poiché l'LKA ammette anche che: "A causa della struttura favorevole del crimine e del basso rischio di attività, si può quindi assumere un grande campo scuro".
Dal 2013 al 2022 c'erano circa 180, a volte giudizi sensibili contro i criminali di corruzione condannati, tra cui 89 multe e 28 termini carcerari senza libertà vigilata. Ciò emerge dalle cifre della Procura generale di Berlino, che sono disponibili per l'RBB. Tuttavia, le statistiche mostrano anche che vengono assunti numerosi casi, sebbene occasionalmente contro il pagamento di una punizione. L'ufficio del pubblico ministero fa un buon lavoro, secondo l'esperto di destra della sinistra, Keyburg: "È difficile dimostrare gli atti in modo che siano sufficienti per un accusa".
Pertanto richiede ancora più personale per le autorità delle forze dell'ordine e l'uso dell'intelligenza artificiale nell'amministrazione. "Possiamo già vedere relativamente bene nell'area della gestione delle prestazioni in cui ci sono prenotazioni evidenti". Ma questo deve essere costantemente ampliato, secondo Schlüsselburg.
Quanto è complicato e noioso ottenere dal primo sospetto all'accumulo, mostra l'ultimo rapporto del Berlino Corruption Officer. Secondo questo, nel 2022 furono fatti 158 nuovi procedimenti per la corruzione. 86 casi non hanno mai visto un giudice, sono stati assunti dal pubblico ministero perché la persecuzione degli avvocati non avrebbe dato i suoi frutti, a volte a causa di un danno troppo basso, a volte a causa della mancanza di prove.
Questo non può essere visto come prova che la capitale potrebbe non avere affatto un problema di corruzione, afferma Jiri Kandeler della Berlino dell'Associazione anti -corruzione. "Al contrario: direi che c'è molta corruzione qui." Perché reati come la corruzione e simili difficilmente sarebbero notati perché non viene sistematicamente controllato. I molti confidenti e agenti di corruzione a livello statale e distrettuale "non catturare mai nessuno, dice Kandeler.
Invece, il informatore dipenderebbe, il che continua a far rotolare la pietra. Kandelers almeno in parte concorda con la LKA: la maggior parte delle intuizioni risalgono al lavoro della polizia, ma gli informatori hanno dato una parte significativa delle informazioni decisive negli ultimi anni - significativamente più spesso delle aree colpite stesse. "Se hai una lotta per la corruzione, non abbiamo bisogno di un fischio", afferma Kandeler: "In realtà è un certificato di povertà".
Il Dipartimento per la giustizia del Senato
Kommentare (0)