Protezione e salute del clima: la controversia sull'amianto nel regolamento dell'edificio
Protezione e salute del clima: la controversia sull'amianto nel regolamento dell'edificio
Mercoledì, il gabinetto federale di Berlino voterà su un emendamento decisivo all'ordinanza pericolose delle sostanze, che avrà conseguenze di vasta riduzione per l'industria delle costruzioni. Il regolamento determina chi è responsabile del controllo dell'amianto durante il rinnovamento di edifici. Felix Pakleppa, capo amministratore delegato della Central Association of German Building Industry, esprime preoccupazione per il fatto che i cambiamenti pianificati potrebbero giocare la salute dei costruttori contro gli obiettivi di protezione del clima.
La gestione dell'amianto è particolarmente delicata, poiché molti edifici che sono stati costruiti prima del 1993 contengono amianto potenzialmente contenenti amianto. Il prossimo regolamento dovrebbe effettivamente garantire che i costruttori siano più coinvolti nell'esplorazione asbestante al fine di prevenire possibili rischi per la salute dei lavoratori. La finestra di dialogo nazionale di amianto, che è stata effettuata negli ultimi dieci anni, ha raccomandato che la responsabilità per il riconoscimento di Asbread non solo trasferisca la società di costruzioni.
regolamento per la responsabilità per la costruzione di lavori di ristrutturazione
Al momento, il progetto di regolamentazione stabilisce che i costruttori sono obbligati solo a fornire tutte le informazioni sulla storia della costruzione o dell'utilizzo in merito a possibili sostanze pericolose. Se mancano informazioni note sull'amianto, non vi è alcun obbligo di indagare. Dal punto di vista di Pakleppa, questo è un grave difetto perché mette in pericolo la protezione dei dipendenti e dell'ambiente.
La responsabilità viene quindi trasmessa alle società in esecuzione. A seconda del rispettivo compito di rinnovamento, questi dovrebbero commissionare in modo indipendente un esame di amianto. Se diversi operatori lavorano su un progetto, ciò significa che ogni società deve eseguire la propria revisione. Tuttavia, tale regolamento garantisce che i progetti diventino più costosi e possibilmente ritardi, poiché tutti i soggetti coinvolti devono attendere risultati separati.
- L'emendamento potrebbe portare ad un aumento della durata del progetto in casi estremi.
- Il rischio che l'amianto non venga gestita correttamente, aumenta.
- I proprietari di edifici potrebbero ricevere più responsabilità del necessario per informazioni insufficienti.
Il dipartimento è avvisato. Pakleppa sottolinea che la conoscenza comune sviluppata durante il dialogo di amianto è sull'orlo se le proposte dovrebbero essere implementate nella loro forma attuale. L'associazione centrale chiede vigorosamente che il gabinetto rivedisca il regolamento e che i costruttori siano più obbligati a garantire che gli esami di amianto siano effettuati prima che gli ordini vengano assegnati alle società di costruzioni.
Un punto centrale in questo dibattito è il presupposto che gli obblighi legali di indagare sull'amianto potrebbero ostacolare i rinnovamenti energetici urgentemente necessari. Tuttavia, questa paura non è molto valida, perché in caso di sospetto di amianto, è necessario effettuare comunque un esame tecnico completo. Pakleppa chiarisce: "Se si trovano l'amianto, sorgono costi aggiuntivi per il rinnovamento, quindi è meglio resistere al problema invece di ignorarli".
Un atto di bilanciamento tra protezione climatica e protezione della salute
In tutto il settore, l'imminente regolamentazione delle sostanze pericolose fornisce frustrazione e disordini. Tale regolamentazione che minimizza la protezione della salute potrebbe avere effetti negativi sulla situazione lavorativa di molti operai edili a medio termine. L'amianto non è solo dannoso per la salute, ma anche cancerogeno, motivo per cui la protezione per i dipendenti dovrebbe essere una priorità assoluta.
Il fatto che la protezione della salute e la protezione del clima siano discusse nel respiro illustra la complessità dell'attuale sfida nel settore delle costruzioni. Nel peggiore dei casi, il regolamento potrebbe costringere le aziende a lettura che si svolgono l'una contro l'altra, mentre qualcosa è effettivamente utile, come la sicurezza sul lavoro, viene spinto in background. Siamo in un punto cruciale che alla fine influenza la qualità nella costruzione e la sicurezza dei lavoratori.
In definitiva, è fondamentale creare una serie completa ed equilibrata di regole che protegga la salute degli operai edili e allo stesso tempo soddisfano i requisiti per la protezione del clima. Un dialogo a livello degli occhi tra costruttori, aziende e politica potrebbe essere la chiave per una soluzione futura.
Le sfide del controllo dell'amianto
L'argomento intorno all'amianto non è nuovo e ha una lunga storia in Germania. Dalla sua identificazione come dannosa per la salute, gli asbester hanno innescato molte discussioni legali e sociali. Negli anni '90, l'amianto in molti paesi, tra cui la Germania, era gravemente limitato nei nuovi materiali da costruzione. Tuttavia, affrontare l'amianto esistente negli edifici più vecchi rimane una sfida centrale, specialmente nel contesto del lavoro di ristrutturazione.
I rischi per la salute causati dall'inquinamento da amianto sono ben documentati. Istituto federale per la sicurezza e la medicina professionale indica che l'inalazione di fibre di amianto può portare a gravi malattie respiratorie e cancro ai polmoni. Ciò sottolinea l'urgenza di assumere misure di responsabilità per proteggere i lavoratori e il pubblico.
framework regolatorio e regolazioni
L'ordinanza sulle sostanze pericolose fa parte di una varietà di precauzioni legali che dovrebbero garantire che le sostanze di pericolo siano trattate correttamente e che i rischi siano ridotti al minimo. I requisiti includono dettagli sulla determinazione e la documentazione dell'amianto negli edifici. Le normative esistenti richiedono spesso ai costruttori di garantire la protezione della salute prima che possa iniziare i lavori di rinnovamento.
Il nuovo regolamento potrebbe, tuttavia, portare alla responsabilità dell'esplorazione degli amanti che viene trasferita esclusivamente sulle società di costruzione. Felix Pakleppa della Central Association of German Construction Trade avverte che questo cambiamento potrebbe non solo aumentare i costi dei lavori di ristrutturazione, ma anche portare all'incertezza nel settore, poiché i produttori e i clienti possono applicare standard e pratiche diverse. Nel peggiore dei casi, ciò potrebbe portare a lavori di costruzione svolti in condizioni incerte.
Effetto sull'industria delle costruzioni
L'industria delle costruzioni in Germania svolge un ruolo cruciale nell'economia generale e nella creazione di posti di lavoro. Le statistiche del Ufficio federale statistico mostrano che la costruzione e l'espansione nel settore delle costruzioni hanno raggiunto un volume di oltre 140 miliardi di euro nel 2022. Tuttavia, un elevato volume di ordine richiede anche un alto grado di conoscenza specialistica, soprattutto per il detenzione di materiali pericolosi.
Le discussioni in corso sull'ordinanza per le sostanze pericolose sollevano domande su come una regolamentazione inadeguata potrebbe influire in definitiva dell'industria a lungo termine. Il rischio che le compagnie di costruzioni non si preparano sufficientemente o meno ordini in base agli standard di sicurezza richiesti è di grande importanza. Ciò potrebbe portare al fatto che alla fine non solo la sicurezza dei lavoratori, ma anche l'efficienza dell'intero processo di ristrutturazione è in pericolo.
Kommentare (0)