Klumbeirarg Lichtenberg inizia a indagare sulle misure di protezione del calore!
Il Lichtenberg Climate Council effettuerà un sondaggio sulle misure di protezione del calore a Berlino fino al 14 settembre 2025.

Klumbeirarg Lichtenberg inizia a indagare sulle misure di protezione del calore!
Il confronto con le conseguenze dei cambiamenti climatici è anche una preoccupazione centrale a Berlino-Lichtenberg. L'11 giugno 2025, il margine climatico di Lichtenberg inizia un sondaggio completo che dura fino al 14 settembre 2025. Questa iniziativa mira a identificare luoghi specifici nel distretto che soffrono in particolare del calore e per registrare le misure protettive necessarie. Gli anziani e i bambini fino a sei anni sono colpiti in modo critico, specialmente nei giorni di calore a cui aumentano le temperature superiori a 30 ° C. I dati ottenuti dovrebbero supportare la pianificazione e l'implementazione delle misure di protezione del calore, rapporti [Berlin.de] (https://www.berlin.de/ba-lichtenberg/aktuelles/pressemaytreungen/2025/pressemage repartment 1568953.php>
Il sindaco distrettuale Martin Schaefer (CDU) sottolinea la grande importanza di questo sondaggio per adattarsi ai cambiamenti climatici. Il consigliere comunale distrettuale Filiz Küllüoğlu (B'90/The Greens) mostra già misure di cemento: le vele devono essere installate nei parchi giochi interessati per offrire ai piccoli utenti una migliore protezione contro il sole. Il tuo collega, il consigliere distrettuale Dr. Catrin Gocksch (CDU), sottolinea quanto sia importante la protezione attiva del calore per il benessere dei cittadini.
il sondaggio e la sua implementazione
La partecipazione al sondaggio è anonima e conforme alla protezione dei dati e si svolge anche senza registrazione. Lichtenberg citizens can take part in the survey online at In addition to the online survey, an on-site offer is also provided: Interested parties have the opportunity to give up their vote on the "We in the Kiez" festival on the "We in the Kiez" festival on the "We in the Kiez "Festival e al" Festival della diversità ". Il Lichtenberg Climate Council è stato un comitato di volontariato dall'aprile 2023 che sostiene l'ufficio distrettuale negli argomenti di protezione e adattamento del clima.
Va sottolineato che il Consiglio per il clima pubblicizza attivamente l'inclusione dei giovani. Il venerdì per il futuro Lichtenberg richiede più relazioni pubbliche per rivolgersi agli studenti, ai tirocinanti e agli studenti e promuovono la loro partecipazione. Queste affermazioni sono in linea con gli obiettivi del Consiglio per il clima, che comprende fino a 15 membri dei cittadini ed esperti per consigliare l'amministrazione e la politica.
misure di adattamento e sfide
La necessità di azione in termini di adattamento al clima è inconfondibile, specialmente nelle aree urbane. Secondo la Federal Environment Agency, il 90 % delle principali città tedesche ha affrontato attivamente le conseguenze dei cambiamenti climatici. Ciò include una varietà di misure dallo sviluppo urbano alla garanzia della salute dei cittadini. Entro il 2017, 38 principali città hanno pubblicato strategie di adattamento, che mostrano quanto sia importante questo argomento.
Per Lichtenberg e altri distretti di Berlino, ora è importante attuare efficacemente queste strategie e coinvolgere attivamente i cittadini. Gli sviluppi nei prossimi mesi e i risultati del sondaggio sono quindi attesi con impazienza perché forniranno impulsi essenziali per la futura politica climatica nella regione.