Assistenza all'infanzia Need: Action Day combatte contro l'espulsione dei negozi per bambini a Berlino-Kreuzberg
Assistenza all'infanzia Need: Action Day combatte contro l'espulsione dei negozi per bambini a Berlino-Kreuzberg
Strutture per l'infanzia imposta i segni contro lo spostamento durante l'azione Day a Berlino
Lo scorso fine settimana c'è stata una giornata di azione a Berlino-Kreuzberg, su cui gli asili e i presepi hanno messo un forte segnale contro gli affitti in aumento e l'imminente espulsione dai loro locali. Con un massimo di 28 euro per metro quadrato, i costi di noleggio per molte strutture non sono semplicemente portatili, babette SPRESS del Berlino Day Care Center e Crib Day Association (DAKS).
La situazione è particolarmente precaria per le circa 1.000 asili e i presepi a Berlino con meno di 50 bambini che spesso affittavano negozi nelle strade dello shopping. Senza regolamentazione dei prezzi, si trovano sempre più di fronte al noleggio graduale o costretti a rinunciare o muoversi. Negli ultimi dieci anni, questo problema si è intensificato in modo significativo, secondo un dipendente di DAKS. Solo quest'anno ci sono stati otto nuovi casi di spostamenti e enormi aumenti di affitto.
Le richieste di Daks sono chiare: un punto di riflessione dell'affitto per lo spazio commerciale su cui si trovano strutture come le asili, nonché una priorità di noleggio per i progetti sociali e l'abolizione dei benefici fiscali per i posti vacanti. "Non possiamo più permetterci di investire in qualità pedagogica per riempire i sacchi degli speculatori immobiliari", ha sottolineato Spere.
I politici come la portavoce di Green Katrin Schmidberger sostengono le esigenze delle istituzioni e si impegnano a garantire che le associazioni abitative urbane preferiscano fornire spazio commerciale a scopi sociali. Inoltre, sostengono che le garanzie di sovvenzioni statali in modo che gli asili possano garantire stanze a lungo termine, ad esempio acquistando.
Un giorno di visita nelle scuole materne Kruemelkinder e MunkelRube erano anche sul programma dell'evento del giorno dell'azione. Altre strutture di Friedrichshain-Kreuzberg hanno preso parte alle proprie azioni per attirare l'attenzione sulla situazione precaria delle strutture per assistenza all'infanzia e per richiedere supporto.
Kommentare (0)