Il potere d'acquisto come problema chiave: la prospettiva di Christoph Gröner sul mercato immobiliare di Berlino
Il potere d'acquisto come problema chiave: la prospettiva di Christoph Gröner sul mercato immobiliare di Berlino
Christoph Gröner, uno dei più importanti costruttori in Germania, ha la sua attenzione per gli affari a Berlino, ma non ha costruito nella capitale per due anni. Come generoso donatore della CDU di Berlino nel 2020, si esibiva comunque come socialdemocratico convinto. Gröner sottolinea che l'aumento dei prezzi della proprietà in città come Monaco, Amburgo e Berlino sono la causa principale dello spazio abitativo inestimabile.
A Berlino, Gröner ha iniziato a costruire appartamenti a prezzi accessibili nel 2010. Tuttavia, i prezzi immobiliari vengono moltiplicati entro 15 anni, il che ha reso la costruzione di abitazioni. Sebbene i costi di costruzione siano aumentati negli ultimi due decenni, secondo Gröner, è soprattutto gli alti prezzi immobiliari che rendono lo spazio abitativo a prezzi accessibili come un semplice pensiero pio desiderio.
Gröner ha appena realizzato progetti di costruzione a Berlino negli ultimi due anni. I prezzi degli immobili esplosivi hanno spinto la sua azienda a non acquisire ulteriori proprietà nel capitale. Secondo Gröner, il potere d'acquisto dei berlinesi non è più in grado di coprire i prezzi degli affitti necessari e consentire quindi progetti di costruzione redditizi.
L'imprenditore immobiliare dà suggerimenti per porre rimedio alla mancanza di alloggi a Berlino. Si supplica per un uso più efficace delle aree disponibili, la creazione di diritto dell'edificio e progetti di costruzione innovativi come la copertura delle autostrade per la costruzione di migliaia di appartamenti. Gröner sottolinea la necessità di un piano generale generale che si occupa delle discussioni ideologiche e garantisce rapidamente più spazio abitativo in città.
Per quanto riguarda il passaggio a sistemi di riscaldamento alternativi come pompe di calore aria-aria o sistemi climatici divisi, Gröner è cauto. Dubita che le reti energetiche potrebbero far fronte all'aumento della domanda e criticare il ruolo della politica nel promuovere soluzioni sostenibili. Gröner vede l'energia geotermica come un'opzione promettente per determinati progetti e vede il potenziale per l'elettricità rigenerativa e l'idrogeno come alternative a lungo termine.