Catalogna nel cambiamento: Salvador Illa e il futuro dell'indipendenza

Catalogna nel cambiamento: Salvador Illa e il futuro dell'indipendenza

Catalogna nel cambiamento: la scelta di Salvador Illa come passo importante

Berlin (OTS)

Gli ultimi sviluppi politici in Catalogna sono di grande importanza per l'intera regione. Con l'elezione del socialdemocratico Salvador Illa come nuovo presidente regionale, viene creata una svolta notevole: dopo 14 anni, il governo catalano viene nuovamente guidato per la prima volta da un politico che non sostiene l'indipendenza della Catalogna. Questo è seguito dalle elezioni di maggio, in cui il campo di indipendenza ha perso la sua precedente maggioranza assoluta in Parlamento.

il nuovo presidente e le sue sfide

Salvador Illa è stato eletto presidente con solo 68 voti in parlamento di un totale di 135 parlamentari. Questa scelta stretta mostra le fragili condizioni in cui si trova. Il suo governo è un governo di minoranza, simile a quello di Pedro Sánchez nella capitale spagnola Madrid. Illa ha bisogno delle voci dei sostenitori dell'indipendenza per attuare progetti politici, che lo costringe a scendere a compromessi e chiuderlo.

Accordi politici e passi futuri

Uno dei primi passi che Illa fa è il sostegno di un'amnistia per l'ex presidente Carles Puigdemont, che vive in esilio. Nonostante un mandato di arresto ancora esistente, questa decisione è un'indicazione della nuova direzione nella politica catalana. Questa amnistia svolge anche un ruolo cruciale nei negoziati politici con il partito insieme per la Catalogna (JXCAT), che Sánchez ha scelto il capo di governo spagnolo.

Riforma di finanziamento come argomento chiave

Un altro argomento centrale per Illa sarà la negoziazione di un nuovo modello di finanziamento per la Catalogna. In coordinamento con Sánchez, ha concordato che la Catalogna si sposterà nelle tasse in futuro e poi li ridistribuisce nello stato centrale e in altre regioni. Questa riforma, che la Catalogna potrebbe dare un modello simile a quello del paese basco, è un desiderio a lungo compensato della regione che è stato respinto da Madrid nel 2010.

la strada per il futuro

L'elezione di ILLA e i nuovi accordi politici offrono un'opportunità alla Catalogna di superare i conflitti passati. Il fatto che questo cambiamento politico porti effettivamente a una pace permanente e condizioni stabili dipende dalle decisioni imminenti e dalla capacità di cooperare da diversi campi politici. Illa deve fornire risultati per garantire che questo punto di svolta non sia solo un'istantanea.