Guerra fredda degli zoo: il duello di animali di Berlino all'ombra del muro
Guerra fredda degli zoo: il duello di animali di Berlino all'ombra del muro
Il documentario di 44 minuti "Berlin-Kalter War of the Zoos" offre un'entusiasmante recensione di un tempo in cui Berlino era divisa e i due zoo della città erano in una razza peculiare per fama e vista. Questo film, che verrà trasmesso su ARTE giovedì 1 agosto alle 20:15, non solo illumina le competizioni animali, ma mostra anche come questa rivalità fosse profondamente radicata nel panorama politico della città divisa.
un simbolo di divisione
La creazione di due zoo in competizione a Berlino riflette l'auto -percezione delle due metà della città. Dopo la seconda guerra mondiale, il giardino zoologico in Occidente, un tempo rinomato rifugio, fu gravemente distrutto. Mentre gli animali hanno lavorato instancabilmente sulla ricostruzione di Berlino Ovest, lo zoo è stato lanciato ad est dello zoo come progetto di risposta e competizione. La creazione di questa struttura era l'espressione del desiderio di affermare il dominio sul muro del muro.
animali come ambasciatore politico
Il direttore dello zoo Heinrich Dathe in Oriente ha usato il favore dell'ora quando ha ricevuto animali da varie istituzioni e politici per diffondere rapidamente il suo zoo. Nel frattempo, il direttore dello zoo Heinz-Georg Klös ha scoperto in Occidente che anche lo zoo in Occidente ha dovuto aggiornare per non rimanere indietro. La ricerca dello zoo più grande e migliore è diventata rapidamente un argomento chiave della propaganda politica di entrambe le parti.
il ruolo dei media
Una caratteristica importante di questa rivalità era il ruolo dei media, in particolare la televisione. Entrambi gli zoo hanno cercato di catapultarsi nella consapevolezza del pubblico attraverso rapporti regolari e irrigazione di livello spettacolare. L'inizio della costruzione di una nuova casa di scimmia in Occidente, per esempio, è stato messo in scena nei media, così come l'arrivo di un orso di panda in Oriente. Questo lavoro di pubbliche relazioni non era solo un tentativo di attrarre più visitatori, ma serviva anche a presentare il rispettivo sistema nella migliore luce.
il muro e i suoi effetti
Con la costruzione del muro di Berlino, la competizione tra i due zoo è cambiata. Non si trattava più del numero di visitatori, ma anche al favore della politica e delle relazioni internazionali. Gli zoo divennero tutt'altro che rifugi per animali normali; Sono diventati sedi in cui gli interessi politici e la percezione pubblica si sono incontrati direttamente. Lo scambio di animali attraverso i confini nazionali era una sorta di dialogo interculturale, anche se era fortemente modellato dalle tensioni politiche del tempo.
fazit
Nel complesso, la documentazione illustra che la "guerra fredda degli zoo" non era solo un duello innocuo per i migliori animali, ma anche una metafora più profonda per la gara che ebbe luogo tra le ideologie delle due Germania. Gli spettatori del documentario ARTE non vedono l'ora di saperne di più sui giochi di potere, l'amore per gli animali e i destini umani in queste due istituzioni di Berlino.
;
Kommentare (0)