Kadewe Group sotto sospetto di frode: indagini a Berlino Running!

Kadewe Group sotto sospetto di frode: indagini a Berlino Running!

Nel 2024, il fallimento del gruppo Kadewe sta diventando sempre più un onere finanziario per Berlino. All'inizio dell'anno, la prestigiosa società di vendita al dettaglio ha registrato il fallimento dopo essere entrato nello Strudel del gruppo Signa. Secondo un rapporto di RBB24, il gruppo Signa e le sue filiali sono studiate per sospetto di frode dei sussidi, che ha anche complicato la situazione. Un portavoce dell'ufficio della procura di Berlino, Sebastian Büchner, ha confermato che l'indagine colpisce anche il gruppo Kadewe, ma una connessione con un prestito da 90 milioni di euro garantito da una garanzia dei governi federali e statali non è stata chiaramente determinata.

Viene prestata particolare attenzione alle conseguenze finanziarie che derivano dal fallimento. Alla fine, lo stato di Berlino potrebbe pagare fino a 18 milioni di euro per il rimborso del prestito di aiuto Corona, come riportato da N-TV. Questo prestito è stato originariamente approvato per attutire i fallimenti economici durante la pandemia. Mentre il governo federale ha assunto oltre il 50 % del rischio, Berlino è responsabile del 32,9 %. Finora, tuttavia, solo una parte della garanzia è stata riscattata. Secondo il Ministero federale dell'economia, l'onere effettivo per Berlino potrebbe ora essere solo circa 2,2 milioni di euro, poiché ci si può aspettare che il recupero della garanzia abbia un tasso di fallimento molto più basso di quello che era originariamente temuto.

sviluppi attuali

Il gruppo Kadewe ha fatto domanda per gli aiuti Corona di 52 milioni di euro nel 2021, che erano collegati a determinate condizioni. È interessante notare che il gruppo Kadewe afferma che i rimborsi sono già stati effettuati "ad un importo pertinente" ai finanziatori. Tuttavia, questi dati sono in contrasto con i rapporti su importi in essere di oltre 55 milioni di euro. L'amministrazione finanziaria di Berlino ha sottolineato che prima che potesse essere rivendicata una garanzia di default, la garanzia esistente deve essere prima sfruttata. Un reclamo dal solo fallimento non giustifica la garanzia. Tuttavia, è chiaro che le sfide finanziarie del gruppo Kadewe avranno un intenso impatto su Berlino, come gli annunci dello spettacolo responsabile.

La situazione intorno al gruppo Kadewe sta quindi diventando un argomento importante, non solo per la società stessa, ma anche per la situazione finanziaria di Berlino. Mentre le indagini contro il gruppo Signa sono sempre più immerse, i fondi statali sono sull'orlo, il che aumenta solo l'Interesse del pubblico nei progressi di questa storia.

Details
Quellen

Kommentare (0)