La Giordania aiuta a sparare: lanciare attacchi di droni dall'Iran

La Giordania aiuta a sparare: lanciare attacchi di droni dall'Iran

Nella notte di domenica, non solo paesi della NATO come Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia, ma anche il vicino paese di Israele, in Giordania, abbattono droni iraniani con jet da combattimento. Secondo i media, la Giordania è riuscita a intercettare dozzine di droni vicino al confine iracheno-siriano che Gerusalemme aveva come un potenziale obiettivo.

Il governo giordano ha confermato l'incidente domenica mattina e ha spiegato che gli oggetti di tiro erano entrati nello spazio aereo giordano. Fortunatamente, nessuna gente è rimasta ferita e non ci sono stati danni gravi agli edifici.

Nonostante la reazione della Giordania, l'Iran ha avvertito il paese da un'interferenza in conflitto e ha minacciato le conseguenze. In precedenza, Jordan aveva annunciato di sparare droni che avrebbero violato lo spazio aereo.

L'approccio della Giordania è particolarmente notevole, dal momento che si rappresenta un paese arabo non solo contro l'Iran, ma anche contro paesi vicini arabi diretti come la Siria. Questo sviluppo mostra una trasformazione da un ex avversario militare a un alleato, soprattutto dal trattato di pace con Israele nel 1995.

Kommentare (0)