Compresi i progetti musicali: le scuole Spandau promuovono l'apprendimento congiunto
Compresi i progetti musicali: le scuole Spandau promuovono l'apprendimento congiunto
Un nuovo ed eccitante progetto ha visto la luce del giorno a Spandau, che unisce i bambini per diversi background e con diverse abilità per fare musica insieme. Il progetto di cooperazione "La musica inclusiva di Groovt Groovt con i bambini" combina la Spandau Music School con la August-Hermann Francke School e la Evangelical School Spandau. Questa iniziativa è promossa come parte della "cultura.
Dal 1 ° agosto 2024, i tre partner riceveranno un supporto mirato all'offerta tra cui l'educazione musicale. La cooperazione esistente tra le due scuole nel contesto della "scuola senza frontiere", che si occupa intensamente della creazione di un ambiente di apprendimento libero da barriera, è particolarmente notevole. In questo ambiente, le esigenze di tutti gli studenti sono trattate individualmente, con bambini con disabilità multiple e gravi.
concetto di apprendimento unico per tutti
Nel corso di questa iniziativa, la Spandau Music School sarà integrata nel programma come terzo partner. Gli alunni di entrambe le scuole possono partecipare all'insegnamento del gruppo senza impegni, che il progetto progetta in modo particolarmente flessibile. Le forme creative di espressione come voce, batteria e danza sono sul curriculum. L'idea alla base è di dare ai bambini l'opportunità non solo di sviluppare abilità musicali, ma anche di stabilire contatti sociali e di provare un sentimento di appartenenza.
Il project manager di questa iniziativa, il consigliere distrettuale per l'educazione, la cultura, la gestione dello sport e delle strutture, la dott.ssa Carola Brückner, sottolinea l'importanza dei finanziamenti: "Sono lieto che sia stato possibile acquisire finanziamenti dalla cultura per questo importante progetto inclusivo". Questa affermazione mostra quanto seriamente e positivamente i project manager notino che la musica non è solo una forma d'arte, ma anche una preziosa opportunità per i bambini di lavorare insieme e di sostenersi a vicenda.
La visione dell'inclusione
L'obiettivo generale del progetto è quello di creare un ambiente di apprendimento inclusivo che non nega a nessun bambino di partecipare. L'istruzione inclusiva non è solo un diritto, ma anche una regola saldamente ancorata nelle scuole. A ogni studente dovrebbe avere la possibilità di imparare in un gruppo misto, che è particolarmente importante per i bambini con bisogni speciali.
Tra i numerosi progetti pianificati come parte di questo progetto, la musica è evidenziata come mezzo cruciale per superare le barriere e creare comunità. Si scopre che la musica è un linguaggio universale che sfida le differenze e unisce i bambini. Sotto la guida di musicisti esperti, i partecipanti non dovrebbero solo trovare la loro espressione cantando e ballando, ma avere anche l'opportunità di provare in un ambiente sicuro e di supporto.
Il Dr. Brückner si impegna anche a garantire che il progetto possa esistere anche oltre il periodo di finanziamento. Questo è un punto centrale per garantire che gli effetti positivi di questa iniziativa siano ancorati nelle scuole a lungo termine. Il progetto di cooperazione potrebbe quindi diventare un modello per future istituzioni educative inclusive e fornire impulsi preziosi per progetti simili in altre parti della Germania.
Kommentare (0)