In due anni: gli sviluppatori di software utilizzano AI generativo AI il 25%di studio ha rivelato la valutazione degli esperti IT

In due anni: gli sviluppatori di software utilizzano AI generativo AI il 25%di studio ha rivelato la valutazione degli esperti IT

In due anni, l'85 percento degli sviluppatori di software utilizzerà Ai-O-O-O-O-O-O-Opcared oggi

Un nuovo studio del Capgemini Research Institute mostra che il lavoro degli sviluppatori di software cambierà significativamente nei prossimi due anni. L'intelligenza artificiale generativa (AI / GEN AI) dovrebbe supportare oltre il 25 percento delle loro attività nel campo della progettazione, dello sviluppo e dei test del software. Questo sviluppo comporterà il ruolo degli sviluppatori di software cambierà notevolmente utilizzando strumenti e soluzioni con AI Gene.

Secondo lo studio, più di tre quarti degli sviluppatori di software sono convinti che l'IA generativa abbia il potenziale per facilitare la cooperazione con i team da aree aziendali non tecniche. Ciò consente una cooperazione più efficace e aumenta la produttività degli sviluppatori di software.

L'integrazione dell'intelligenza artificiale generativa nello sviluppo del software è ancora all'inizio. Il ridimensionamento è ancora in sospeso a nove società su dieci. Tuttavia, le aziende che hanno già avviato iniziative genetiche beneficiano di numerosi vantaggi. Ciò include il supporto per l'innovazione, un miglioramento della qualità del software e un aumento della produttività. Nel caso di alcuni compiti, è stato trovato un tempo risparmiato fino al 35 percento.

Le organizzazioni intervistate hanno dichiarato di voler utilizzare il tempo ottenuto dall'intelligenza artificiale generativa, in particolare per attività orientate al futuro come lo sviluppo di nuove funzionalità software e ulteriore formazione. Le aziende tedesche vogliono utilizzare il tempo principalmente per attività complesse e di fondazione del valore e ottimizzare le loro competenze tecnologiche.

Matthias Sondermann, CTO dell'area tecnologica Cloud e applicazioni personalizzate presso Capgemini in Germania, sottolinea che l'IA generativa è una potente tecnologia di assistenza per gli ingegneri del software. Tuttavia, sottolinea anche che è necessario un approccio di ingegneria del software olistico per aprire il valore aggiunto completo.

L'intelligenza artificiale generativa ha anche un impatto sulla cooperazione tra sviluppatori di software e altre aree aziendali. Con la migliore comunicazione e spiegando le funzioni in linguaggio naturale, l'IA facilita la cooperazione e rafforza la soddisfazione del personale nel settore IT.

Tuttavia, lo studio mostra anche che molti esperti di software utilizzano strumenti di intelligenza artificiale non autorizzati per supportare il loro lavoro, il che può portare a rischi funzionali, legati alla sicurezza e legali. È quindi importante che le aziende perseguino una strategia coerente per l'integrazione della Gen AI e garantisca una governance e un controllo adeguati.

I risultati dello studio si basano su sondaggi da parte di manager ed esperti di software in diversi paesi e settori. Il periodo di indagine si è esteso entro l'aprile 2024.

Capgemini è un partner globale di trasformazione di business e tecnologia per le organizzazioni. L'azienda supporta i propri clienti nella loro trasformazione digitale e sviluppa servizi e soluzioni complete nelle aree di AI, cloud, dati e altro ancora.

Lo studio del Capgemini Research Institute mostra che l'intelligenza artificiale generativa avrà un impatto notevole sul lavoro degli sviluppatori di software. È importante che le aziende riconoscano questo sviluppo e si preparassero per l'integrazione di successo al fine di mantenere il pieno beneficio di Gene AI.

Kommentare (0)