A Berlino-Mitte, i tirocinanti prendono il controllo del primo hotel tirocinante e affrontano tutte le attività nel settore alberghiero.
A Berlino-Mitte, i tirocinanti prendono il controllo del primo hotel tirocinante e affrontano tutte le attività nel settore alberghiero.
Qui i tirocinanti sono al comando! Nel primo "tirocinante" in Germania a Berlino-Mitte, 13 giovani sono i loro capi in casa per sei settimane. Al fine di prevenire la carenza di lavoratori qualificati nel settore alberghiero, i Monaco Hotel Group Living Hotel hanno avviato un progetto unico. I tirocinanti provenienti da tutta la Germania prendono il controllo dell'hotel per sei settimane e devono occuparsi di tutti i compiti della Daily Hotel Company. Sono supportati da altri formatori che ti danno seminari e consigli preziosi. Lo scopo del progetto è quello di fornire al tirocinante una visione del mondo reale del lavoro e dare loro l'opportunità di provare e commettere errori. Il progetto dovrebbe avvenire ogni anno e attualmente iniziare per sei settimane. Dopo la valutazione, sono previsti miglioramenti per il prossimo tirocinante nel 2024.
Il background serio: sempre meno giovani in Germania stanno iniziando un apprendistato, specialmente nel catering, nel mestiere e nell'industria alberghiera. Secondo l'ufficio statistico federale, il numero di tirocinanti è "a livello storicamente basso". L'hotel tirocinante di Berlino-Mitte ha lo scopo di aiutare a ispirare i giovani per la formazione nel settore alberghiero e per mostrare loro la diversità e le possibilità del campo professionale. Ciò è particolarmente importante perché molti tirocinanti si confrontano improvvisamente con ogni responsabilità come lavoratori qualificati dopo la loro formazione.
Il progetto ha un impatto positivo sull'economia locale a Berlino-Mitte. Prendendo il controllo dell'hotel dai tirocinanti, vengono creati posti di lavoro e la città viene rafforzata come luogo di allenamento. Inoltre, gli stessi tirocinanti beneficiano dell'esperienza pratica e dei seminari che trasmettono preziose competenze per la loro futura carriera.
L'hotel tirocinante di Berlino-Mitte è un progetto innovativo che dovrebbe combattere la carenza di lavoratori qualificati nel settore alberghiero e offrire ai giovani prospettive professionali. Il feedback positivo e l'elevato successo del progetto mostrano che l'idea del tirocinante potrebbe anche essere trasferibile in altre città e settori.
Secondo un rapporto di www.bz-berlin.de
Kommentare (0)