Mogul immobiliare Christoph Gröner: Non c'è tempo a costruire a Berlino?

Mogul immobiliare Christoph Gröner: Non c'è tempo a costruire a Berlino?

Christoph Gröner, uno dei più importanti costruttori in Germania, ha trascorso la sua attenzione a Berlino, ma non ha realizzato progetti di costruzione nella capitale per due anni. Ha svolto un ruolo eccezionale nel finanziamento della CDU di Berlino nel 2020 con una donazione di 820.000 euro. In un futuro forum del suo gruppo Gröner a Berlino nel marzo di quest'anno, ha confessato le idee socialdemocratiche. Gröner descrive l'edificio ecologico come una pietra miliare della sua strategia aziendale, ma osserva che i costi di costruzione sono aumentati in modo significativo, il che complica sempre più la creazione di spazio abitativo a prezzi accessibili.

In altre città come Monaco, Amburgo e Lipsia, i prezzi della proprietà sono significativamente più alti rispetto ai costi di costruzione puri. Berlino ha registrato un aumento dei prezzi per la costruzione di terreni negli ultimi anni, il che rende difficile costruire appartamenti a prezzi accessibili. Gröner sottolinea che la scarsità di terra è stata lasciata agli speculatori, il che contribuisce ad enormi aumenti dei costi. Ciò significa che, nonostante l'aumento dei costi di costruzione, il fattore principale per gli alti prezzi immobiliari a Berlino è dovuto ai costi immobiliari.

Negli ultimi anni,

Gröner ha notevolmente ridotto il suo progetto di costruzione a Berlino a causa dell'esplosione dei prezzi immobiliari che mettono in discussione un redditizio sviluppo di nuovi progetti di costruzione. Sottolinea che il potere d'acquisto dei residenti di Berlino non è più sufficiente per coprire gli affitti necessari e allo stesso tempo stabilire i costi di proprietà. Ciò ha causato alla sua azienda di non avere nuovi acquisti immobiliari a Berlino dal 2022, poiché la redditività non è disponibile.

Il potere d'acquisto di Berlino è visto criticamente perché è considerato basso rispetto ad altre città tedesche come Colonia o Monaco. Gröner si lamenta della mancanza di risorse finanziarie a Berlino, che ha gravato fortemente il mercato immobiliare. Si supplica per un uso più efficiente delle risorse, ad esempio sostituendo edifici monotoni con pavimenti più alti per creare più spazio abitativo. Nonostante la sua visione per un futuro sostenibile nella costruzione immobiliare a Berlino, tuttavia, mostra preoccupazioni per la volontà politica di attuare tali misure.

Kommentare (0)