Sfide e cambio di rotta: Kai Wegner e la strategia del CDU a Berlino

Sfide e cambio di rotta: Kai Wegner e la strategia del CDU a Berlino

Il governo statale di Berlino, composto da una coalizione nera e rossa, è in carica da 100 giorni. Poco dopo le elezioni di ripetizione di febbraio, è stato pubblicato un sondaggio del Civey Institute, che il sindacato vede al 24 % e l'SPD al 19 percento, è stato pubblicato. Rispetto ai risultati elettorali del 28,2 per cento per l'Unione e del 18,4 per cento per l'SPD, sembra esserci una perdita di oltre quattro punti percentuali.

Tuttavia, si sottolinea che il 28,2 per cento dell'Unione è stato un risultato del manifestazione alle elezioni. La protesta è stata diretta contro la ripetizione delle elezioni stessa e l'incapacità della coalizione rosso-verde-rosso di unire la Berlino City Society. È stato detto che anche il 24 percento dell'Unione sarà probabilmente un risultato onesto.

Il sindaco al potere Kai Wegner non ha ancora commentato pubblicamente i risultati del sondaggio, poiché è attualmente attivo in termini di politica federale. Invece, ha recentemente criticato Friedrich Merz, il presidente federale del CDU. Wegner e Merz avevano già avuto conflitti lo scorso autunno quando Merz ha suggerito che Wegner dovesse presentare il miglior candidato. Wegner si è difeso con successo contro questa proposta, ma la puntura è profonda.

In un'intervista, Wegner ha sottolineato che un candidato per il cancelliere dovrebbe sempre essere trasportato dalla maggioranza del partito. Ha anche sottolineato che le elezioni della CDU vincono sempre nel centro politico. Queste dichiarazioni sono interpretate come una critica di Merz e mostrano che Wegner ovviamente si distanne da lui.

Inoltre, Wegner ha chiesto di esporre il freno di debito a livello federale per consentire gli investimenti. Ad esempio, ha definito la costruzione di nuove scuole, i sussidi per abitazioni e l'aiuto per un approvvigionamento energetico a prezzi accessibili come esempi. Questo requisito è considerato sorprendentemente perché Friedrich Merz supporta il rispetto del freno del debito. Si ipotizza se Wegner debba essere considerato una decisione tattica o un'opinione onesta.

Si dice anche che Wegner ha preso le distanze dal FDP, anche se in precedenza era considerata un partner naturale del CDU. Wegner si allontanò dai liberali per aumentare le sue possibilità di ufficio del sindaco. Si sottolinea che Wegner è diventato più sociale nella sua politica ed è impegnato in spazio abitativo a prezzi accessibili. Il suo background in piccoli condizioni borghesi lo ha plasmato ed è consapevole di come sia avere paura del tuo appartamento.

Si sottolinea anche che Wegner è noto come un estrattore di corde in cerchi politici più piccoli. È riuscito a combattere per il capo del CDU di Berlino ed è stato politicamente in alto. È sottolineato che Wegner è diventato più flessibile nelle sue opinioni politiche e si è adattato alle realtà della città.

In sintesi, si può dire che Kai Wegner ha preso alcune decisioni sorprendenti nei primi 100 giorni del suo mandato come sindaco al potere di Berlino. Si allontana da Friedrich Merz e sostiene la sospensione del freno del debito. Fa anche campagne per spazio abitativo a prezzi accessibili in base alle proprie esperienze. Resta da vedere che ulteriori sviluppi politici porteranno il suo mandato.

Kommentare (0)