Il riscaldamento a Potsdam potrebbe diventare più costoso: l'aumento dell'IVA pianificato sul gas garantisce costi più elevati dal 2024.
Il riscaldamento a Potsdam potrebbe diventare più costoso: l'aumento dell'IVA pianificato sul gas garantisce costi più elevati dal 2024.
Berlin. La ragione di ciò è l'aumento previsto dell'IVA per il gas al suo livello originale del 19 percento. I cittadini attuali attualmente pagano solo il sette percento. In realtà, l'aliquota fiscale ridotta non dovrebbe essere aumentata fino alla fine di marzo 2024. Il governo federale prevede già questo per il 1 ° gennaio 2024.
Secondo il ministro delle finanze Christian Lindner (FDP), i prezzi del gas si sono sviluppati in modo più economico del previsto, motivo per cui l'aliquota fiscale normale è già "responsabile", dice. I freni a prezzo di elettricità e gas, d'altra parte, devono essere estesi entro la fine di aprile 2024. Con il previsto aumento dell'IVA, tuttavia, il loro effetto potrebbe sfuggire.
Freno a prezzo del gas non si applica: il riscaldamento
La ragione di ciò sono i prezzi del gas attualmente favorevoli di numerosi fornitori. Questi sono per chilowattora (KWH) al di sotto del prezzo da cui si applica il freno a prezzo del gas. Lo stato copre solo i costi generati al di sopra di 12 centesimi per kWh. Se la tua tariffa è di seguito, pagherai da solo i prezzi del gas in caso di aumento dell'IVA.
Se il governo federale decidesse di sollevare, se ciò accadesse in molti luoghi: un consumo medio annuo di 20.000 kWh pagherebbe circa 18 euro per il gas se l'IVA dovesse essere sollevata. I costi annuali aumenterebbero da 2.497 euro a 2.516 euro. Il portale di confronto Verivox ha calcolato questo.
Ministero degli affari economici considera un aumento di
Anche a Brandeburg, è giustificata la preoccupazione per i costi più elevati per i consumatori: "La nostra tariffa è inferiore al prezzo che il freno del prezzo del gas coprirebbe", afferma René Otto del Prenzlau Stadtwerke. In particolare, secondo Otto, un aumento dell'IVA significherebbe un aumento dei prezzi di 0,95 centesimi/kWh da 8,51 centesimi/kWh a 9,46 centesimi/kWh per i cittadini a Prenzlau.
L'Energie Mark Brandenburg (EMB) è anche sotto la soglia con i suoi prezzi. "Un aumento della IVA a livello nazionale porterebbe a un peso, specialmente nella stagione del riscaldamento", ha dichiarato l'amministratore delegato Jens Horn.
Il Ministero degli affari economici Brandenburg è simile: l'indagine IVA pianificata "appare piuttosto problematico nel mezzo della stagione del riscaldamento", afferma Irene Beringer, portavoce della stampa per il ministero. Un aumento del 19 % porterebbe ad un aumento dei costi energetici per i consumatori. Per molti brandenburger, il freno a prezzo del gas non sarebbe un supporto finanziario a causa delle tariffe economiche, conferma Beringer.
aumenta un aumento di un mese prima
L'aumento dell'IVA non è stato ancora deciso. Se il Bundestag cambia la legge corrispondente, i fornitori di energia devono informare i propri clienti in tempo utile. Se i prezzi sono adeguati, questo verrà comunicato ai consumatori un mese prima, afferma René Otto del Prenzlau Stadtwerke. Le possibili variazioni dei prezzi per i servizi di base devono anche essere annunciate con sei settimane di anticipo.
maz
Kommentare (0)