Hape Kerkeling avverte l'atmosfera omofobica a Berlino e li confronta con Weimar Republic

Hape Kerkeling avverte l'atmosfera omofobica a Berlino e li confronta con Weimar Republic
Hape Kerkeling, uno dei più famosi intrattenitori tedeschi, ha parlato apertamente della sua decisione di lasciare Berlino e trasferirsi a Colonia con suo marito nel talk show ZDF "Maybrit Illner". Ha citato l'atmosfera omofobica nella capitale come la ragione di ciò. Kerkeling ha espresso la sua preoccupazione per alcuni sviluppi sociali in Germania e ha persino confrontato la situazione attuale con il tempo della Repubblica di Weimar.
L'intrattenitore ha detto che occasionalmente aveva la sensazione di essere in un momento simile a quello della Repubblica di Weimar. Ha ricordato che inizialmente ci sono stati progressi durante questo periodo, ad esempio nell'area dei diritti transgender. Ma poi i nazionalsocialisti sono saliti al potere e hanno invertito tutti i risultati. Kerkeling non vuole nuovamente sperimentare uno sviluppo simile e quindi ha lasciato Berlino con un cuore pesante senza pentirlo.
Anche in vista della sua carriera, Kerkeling ha espresso preoccupazione. Dubitava che il suo ruolo di sfilata di Horst Schlämmer, un giornalista locale bere e spiacevole, avrebbe ancora funzionato in questi giorni. Sebbene abbia sottolineato che questa era tutta la parodia e che voleva prendere in giro il "vecchio uomo bianco" in questo ruolo, ha ammesso che alcune battute erano "disgustose". Kerkeling rifletteva criticamente e spiegò che il pubblico a volte non rideva più di questo tipo di umorismo.
Allo stesso tempo, Kerkeling ha commentato una discussione attuale nell'industria cinematografica e teatrale. Ha parlato contro la richiesta che alcuni gruppi sociali possano essere incarnati solo dai membri dello stesso gruppo. Come eterosessuale, ha giocato uomini eterosessuali anche negli ultimi decenni ed era credibile. Pertanto, si chiedeva perché anche un eterosessuale dovesse giocare un omosessuale o una donna.
Il famoso intrattenitore, che ha quasi completamente concluso la sua carriera nel 2014 all'età di 50 anni, è tornato dopo otto anni di pausa. Quest'anno è stato annunciato il suo ritorno, anche con il film televisivo di culto "Club Las Piranjas" del 1995, che tornerà come mini serie. Inoltre, presenterà una documentazione di viaggio per il trasmettitore VOX, ad esempio.
Hape Kerkeling ha criticato l'attuale sviluppo sociale in Germania e ha denunciato in particolare l'atmosfera omofobica a Berlino. Sulla base della Repubblica di Weimar, ha espresso la sua preoccupazione per un possibile passo indietro. Allo stesso tempo, si rifletteva in modo critico sulla sua carriera e dubitò della rilevanza del suo precedente ruolo di Horst Schlämmer. Kerkeling ha anche espresso la sua opinione sull'attuale dibattito sul ricoprire determinati ruoli nel cinema e nel teatro. Dopo una lunga pausa, tornò ai riflettori nel 2021 e divenne di nuovo attivo con vari progetti.