Divieto di telefonia mobile nelle scuole: Berlin si basa sulla responsabilità personale anziché sulla divieto!

Divieto di telefonia mobile nelle scuole: Berlin si basa sulla responsabilità personale anziché sulla divieto!

Berlin, Deutschland - Il 28 maggio 2025, il senatore dell'istruzione di Berlino, Katharina Günther-Lüsch (CDU), ha espresso preoccupazione per un divieto di telefonia mobile generale nelle scuole. Non prevede un divieto a livello nazionale perché il principio di responsabilità personale è ancorata nella legge sulla scuola. Invece, le singole scuole possono decidere da sole se e in che misura i telefoni cellulari possono essere utilizzati. Queste decisioni sono prese dalla conferenza scolastica, che consiste nella gestione della scuola, dal personale pedagogico, dai genitori e dagli studenti. A Brandenburg, d'altra parte, i telefoni cellulari nelle scuole primarie e speciali devono essere banditi dalla classe, per cui i dispositivi di fine digitale privati ​​devono essere eliminati e riposti dal prossimo anno scolastico.

Ministro dell'istruzione Steffen Freiberg (SPD) sottolinea che è richiesta una maggiore chiarezza e certezza legale per la gestione delle scuole e gli insegnanti. Mentre a Berlino c'è già la possibilità di limitare o vietare l'uso mobile, alcune scuole usano questi regolamenti, ma altre non le usano. Il senatore mette in guardia dal chiedere semplici soluzioni per problemi complessi e sottolinea la necessità di discussioni fattuali sulla gestione dei dispositivi digitali nella vita scolastica di tutti i giorni.

argomenti a favore e contro un bancone del telefono cellulare

La discussione su un possibile divieto di telefonia mobile nelle scuole è in pieno svolgimento in Germania. Secondo lo studio digitale dei giovani postbancine nel 2023, i giovani in questo paese trascorrono 36,9 ore sullo smartphone ogni settimana, con un particolare avviso che i bambini da 16 ai 18 anni usano il loro cellulare per oltre cinque ore al giorno. Uno studio mostra che i bambini da 11 a 17 anni ricevono almeno 237 notifiche al giorno, il 23 percento delle quali arrivano durante la scuola. Anche i rischi per la salute dell'uso rischioso dei social media sono allarmanti: il 24,5 per cento dei bambini dai 10 ai 17 anni utilizza questi servizi potenzialmente dannosi.

In alcuni paesi, tra cui Finlandia, Danimarca e Inghilterra, i divieti di telefoni cellulari vengono sempre più introdotti nelle scuole. In Germania, sempre più scuole stanno pensando di adottare misure simili. In questo contesto, tuttavia, va notato che ci sono solo pochi studi scientifici sugli effetti di un divieto di telefono cellulare sul successo dell'apprendimento. Un esame più attento mostra che un divieto di telefonia mobile in Inghilterra nel 2016 ha portato a risultati di test migliorati, in particolare con studenti a bassa prestazione. D'altra parte, uno studio svedese del 2019 non ha riscontrato effetti positivi di un divieto di telefonia cellulare, che è attribuito all'alta digitalizzazione delle lezioni.

Richieste di alternative digitali

Un gruppo di 75 esperti di pedagogia e medicina ha recentemente contattato il governo federale e ha messo in guardia la continua continuazione della digitalizzazione nel sistema educativo. Tra gli iniziatori ci sono personalità ben note come il Prof. Ralf Lankau e il Prof. Manfred Spitzer. Tra le altre cose, chiedono un arresto della politica di educazione digitale e delle scuole senza smartphone al fine di contrastare gli effetti negativi della digitalizzazione precoce sullo sviluppo di bambini e adolescenti.

Gli esperti sottolineano che i social media e l'uso eccessivo dei media sono correlati con un aumento dello stress psicologico, dei disturbi della concentrazione e della depressione. Allo stesso tempo, criticano il continuo declino delle prestazioni scolastiche nelle materie di base nonostante le violente iniziative di digitalizzazione. A livello internazionale, i concetti di 79 sistemi educativi, tra cui la Svezia e la Finlandia, mostrano un corso di tendenza che limita la digitalizzazione nelle scuole o proibisce gli smartphone nelle scuole primarie.

La discussione a Berlino per l'uso del telefono cellulare nelle scuole mostra un campo di tensione tra le richieste di più responsabilità personale per le scuole e le preoccupazioni sugli effetti dei media digitali sugli studenti. Un consenso completo sulla gestione degli smartphone nel settore dell'istruzione rimane una sfida complessa per il futuro, che tiene conto sia delle prospettive che delle preoccupazioni.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)