I lavoratori del porto non sono d'accordo sui salari: i membri di Verdi decidono le offerte.
I lavoratori del porto non sono d'accordo sui salari: i membri di Verdi decidono le offerte.
Nuovi contratti per i pagamenti per i lavoratori porti: i membri di Verdi dovrebbero votare sulle offerte
La Paese Association Verdi prevede di votare i loro membri nei porti tedeschi sulle offerte di lavoro nei contratti in corso per i contratti. Questo voto avrà luogo davanti alla Commissione degli avvocati federali, che si incontrerà il 22 e 23 agosto a Berlino. Nel quarto round di negoziati, i datori di lavoro hanno presentato due diverse soluzioni.
Verdi ha espresso delusione per il fatto che l'offerta non abbia soddisfatto le tue aspettative. Tuttavia, alcune delle esigenze dell'Associazione centrale dell'industria del porto tedesco (ZDS) sono state accettate. La prima variante dell'offerta include un termine di dodici mesi e un bonus di adattamento fiscale e duty-free di 1000 euro. Inoltre, i salari dell'ora aumenterebbero di 0,95 euro dal 1 ° gennaio 2025, nonché le indennità di cambio e l'indennità per le vacanze rispetto alla prima variante. La seconda variante si estende per sedici mesi e comprende un bonus di adattamento di 1400 euro. I salari orari e le indennità di strato aumenterebbero di 1,55 euro, nonché l'indennità per le vacanze.
I datori di lavoro erano precedentemente sotto pressione da parte di Warnstreks di Verdi che avevano colpito i porti di Amburgo, Brema, Bremerhaven, Wilhelmshaven, Emden e Brake. Lo ZDS ha sottolineato che le offerte avrebbero portato a significativi aumenti salariali effettivi. "L'offerta è al limite della capacità di carico economico e rappresenta sfide significative per le compagnie portuali", ha affermato il negoziatore dello ZDS, Torben Seebold.
Verdi ha chiesto un aumento salariale di tre euro all'ora per oltre 10.000 dipendenti nei porti dal 1 giugno 2024, abbinato a corrispondenti aggiustamenti alle quote di cambio. L'associazione si impegna per un periodo di contratto di dodici mesi.
I membri Verdi hanno discusso delle offerte salariali dei datori di lavoro dal quarto round di negoziati durante le riunioni. Nonostante alcune affermazioni accettate, i membri Verdi erano insoddisfatti dell'offerta iniziale, che potrebbe avere un impatto potenzialmente sui lavoratori portuali.
Kommentare (0)