Exploding Pricce di proprietà a Berlino: intervista con l'appaltatore dell'edificio Christoph Gröner
Exploding Pricce di proprietà a Berlino: intervista con l'appaltatore dell'edificio Christoph Gröner
Christoph Gröner, uno dei principali costruttori in Germania, ha la sua attività a Berlino, ma non ha costruito nulla nella capitale per due anni. Nonostante il suo sostegno finanziario per la CDU di Berlino nel 2020 e il suo impegno per le idee socialdemocratiche in un forum futuro, spiega Gröner che l'edificio ecologico fa parte della sua strategia aziendale. Tuttavia, i costi di costruzione sono aumentati così tanto che lo spazio abitativo a prezzi accessibili diventa sempre più utopia.
In città come Monaco, Amburgo e Lipsia, i costi per la costruzione e il terreno variano in modo significativo, per cui i prezzi crescenti per la costruzione di terreni a Berlino sono un problema speciale. Lo sviluppo degli affitti a Berlino dalle attività di costruzione di Gröner nel 2010 illustra quanto sono aumentati i prezzi immobiliari e il costo totale delle abitazioni. Gröner sottolinea che la scarsità di terra andrà a beneficio degli speculatori e che i costruttori sono spesso immeritamente in piedi come capri espiatori, anche se ottengono solo margini stretti.
Nonostante il suo precedente impegno per la costruzione di oltre 5000 appartamenti a Berlino, Gröner si è ritirato negli ultimi due anni a causa degli esplosioni di proprietà. La forza economica dei berlinesi non è più sufficiente per coprire i prezzi degli affitti necessari, il che rende il nuovo edificio economicamente poco attraente. Ciò significa che Gröner trasferisce i suoi investimenti in città con un migliore potere d'acquisto come Colonia, Lipsia e Karlsruhe.
Gröner chiede un approccio pragmatico ai nuovi alloggi a Berlino e suggerisce l'uso di aree inutilizzate in modo più efficiente per gli alloggi. Sottolinea la necessità di tenere le ideologie politiche fuori dagli alloggi e di trovare soluzioni comuni per carenze abitative acute. Gröner avverte che la mancanza di spazio abitativo può portare a disordini sociali e che la politica deve agire urgentemente per preservare i valori democratici e garantire alle persone uno spazio abitativo adeguato.