Lo stress della Grand City e la salute mentale: uno sguardo alla ricerca di Mazda Adli

Städte ziehen Menschen aus verschiedenen Gründen an, sei es wegen der Karrieremöglichkeiten, des kulturellen Angebots oder der Vielfalt an sozialen Kontakten. Doch das Leben in der Stadt birgt auch Risiken für die psychische Gesundheit. Mazda Adli, Forscher und Chefarzt der Fliedner Klinik Berlin, beschäftigt sich mit diesem Thema und erklärt, warum Städte uns krank machen können. Ein Grund für das erhöhte Risiko psychischer Erkrankungen in der Stadt ist der Großstadtstress. Dieser entsteht zum einen durch die hohe Bevölkerungsdichte und zum anderen durch Einsamkeit. Menschen, die in Städten leben, haben ein doppelt so hohes Schizophrenierisiko im Vergleich zu Landbewohnern. Bei Stadtbewohnern, …
Le città attirano le persone per vari motivi, sia a causa delle opportunità di carriera, dell'offerta culturale o della varietà di contatti sociali. Ma la vita in città comporta anche rischi per la salute mentale. Mazda Adli, ricercatrice e medico capo del Fliedner Klinik Berlin, si occupa di questo argomento e spiega perché le città possono farci ammalare. Uno dei motivi dell'aumento del rischio di malattie mentali in città è il grande stress della città. Da un lato, questo deriva dall'elevata densità di popolazione e dall'altra parte attraverso la solitudine. Le persone che vivono in città hanno il doppio del rischio schizofrenico rispetto ai residenti di campagna. Con i residenti della città, ... (Symbolbild/MB)

Lo stress della Grand City e la salute mentale: uno sguardo alla ricerca di Mazda Adli

Cities attirano le persone per vari motivi, sia a causa delle opportunità di carriera, dell'offerta culturale o della varietà di contatti sociali. Ma la vita in città comporta anche rischi per la salute mentale. Mazda Adli, ricercatrice e medico capo del Fliedner Klinik Berlin, si occupa di questo argomento e spiega perché le città possono farci ammalare.

Una ragione per l'aumento del rischio di malattie mentali in città è il grande stress della città. Da un lato, questo deriva dall'elevata densità di popolazione e dall'altra parte attraverso la solitudine. Le persone che vivono in città hanno il doppio del rischio schizofrenico rispetto ai residenti di campagna. Per i residenti della città che sono cresciuti in città, il rischio è quasi tre volte aumentato. Il rischio di depressione e disturbi d'ansia è anche più alto in città che nel paese.

Lo stile di vita della grande città offre anche molti vantaggi che semplificano la vita di tutti i giorni. Ciò include una migliore assistenza sanitaria, opportunità di sviluppo individuale, un'offerta educativa densa e una ricca offerta culturale. Questi vantaggi sono riassunti sotto il termine "vantaggio urbano" e rendono le città attraenti.

Tuttavia, il problema è che il rischio di malattie mentali in città è più elevato. Mazda Adli e il suo team stanno attualmente esaminando le cause di ciò in un approccio interdisciplinare di medicina, psicologia, ricerca urbana, politica e società civile.

Una possibile ragione è lo stress sociale che sorge quando le persone vivono insieme in uno spazio limitato. La densità e la tenuta possono portare allo stress. La solitudine e la sensazione di anonimato possono anche portare allo stress da isolamento. Una buona situazione di vita svolge un ruolo importante nella salute mentale. La sensazione di avere un rifugio personale è cruciale. Sfortunatamente, lo spazio abitativo in città è spesso costoso, scarso e non sempre ben costruito. Molti abitanti delle città vivono in uno spazio abitativo angusto, il che porta a un ulteriore stress.

Un altro fattore di rischio per lo stress isolante è l'elevato numero di singole famiglie nelle grandi città. Un terzo della popolazione vive da sola a Berlino. Nella pandemia, è stato dimostrato quanto queste persone siano state colpite dall'isolamento e dalla solitudine. Le persone con un background migratorio o membri delle minoranze sono più spesso colpite dallo stress isolante, specialmente se hanno esperienze di esclusione sociale.

L'anonimato della grande città può essere attraente da un lato, ma anche portare a difficoltà a stabilire contatti sociali. Questo vale soprattutto per le persone che non vanno d'accordo con l'anonimato o fanno un'esclusione.

Le persone che vengono in città in seguito possono avere una maggiore resilienza verso le malattie mentali. Per la schizofrenia si applica che più sei cresciuto in città e più grande è la città, maggiore è il rischio di svilupparsi in età adulta. Questa conoscenza indica una possibile connessione, che, tuttavia, deve essere studiata in modo ancora più preciso.

La conclusione da questi risultati non è che dovresti evitare le città se vuoi ottenere bambini. Le città offrono molti vantaggi, anche per i bambini. I bambini che crescono in città hanno maggiori possibilità di diventare cittadini democratici perché crescono con la complessità della società. Ci sono alcuni fattori come lo stress cronico della città sociale e la mancanza di accesso ai vantaggi della città che possono farti ammalare.

Infine, si può dire che la vita in città offre vantaggi e svantaggi. La ricerca di Mazda Adli e del suo team dovrebbe aiutare a progettare le città in modo tale da essere buone per la nostra psiche. Si tratta di comprendere i fattori di rischio e trovare soluzioni per promuovere il benessere psicologico in città.

Fonti:
https://www.tagesspiegel.de/themen/rro-stadtforschung-in-in-uzreuen-gro-stadtwehner-unser-inter-inter-mazda-adli-befreicht-lebensqualit-n-n-tadt-an/2362760.html
https://www.berliner-zeitung.de/gesundheit-oekology/psychiater-adli-interview-mit-beriner-zeitung-der-tauer-stress-in-großstadt-earf-hischen-li.1696