Grande raid contro i ladri di automobili: 1,9 milioni di euro danni a Berlino!

Länderübergreifender Polizeieinsatz in Berlin und Posen: Großoperation zur Bekämpfung von Kfz-Diebstahl mit internationaler Kooperation.
Paese in tutto il paese di Berlino e Poznan: grande chirurgia per combattere il furto di auto con la cooperazione internazionale. (Symbolbild/MB)

Grande raid contro i ladri di automobili: 1,9 milioni di euro danni a Berlino!

Posen, Polen - Nella Greater Poznan, in Polonia, un'operazione completa di polizia incrociata ebbe luogo il 28 maggio 2025. Le indagini miravano a una banda sospetta specializzata nel furto di veicoli di alta qualità. Sono stati cercati un totale di dodici oggetti, con cinque mandati di arresto condotti contro sospetti di età compresa tra 23 e 38 anni. Questo impegno era il risultato di una cooperazione internazionale in cui era coinvolto il comando della città della polizia di Poznan e di diverse autorità tedesche, tra cui il commissario locale della direzione 1 (Nord) e la LKA. Le misure sono state coordinate come parte dello Special Development Organization (BAO) Dualis, che è stato utilizzato appositamente per questo tipo di indagine.

Si dice che

si dice che gli accusati si siano fusi in un gruppo organizzato all'inizio del 2024 che ha rubato numerosi veicoli di alta qualità nella regione di Berlino. Ciò include in particolari modelli di Hyundai, Kia e Nissan. I registri delle indagini hanno almeno 83 veicoli rubati, il cui valore totale è stimato a circa 1,9 milioni di euro. Gli strumenti di streaming elettronici sono stati utilizzati per rubare i veicoli e le auto hanno ricevuto targhe duplicanti. Il gruppo criminale ha quindi trasportato i veicoli attraverso il confine tedesco-poli, dove sono stati suddivisi in seminari di furto. È possibile identificare quattro di questi seminari. Le misure per combattere questo crimine fanno parte di un gruppo di indagine congiunto dell'ufficio della procura a Berlino e delle autorità polacche, che è stata fondata nel 2024

indagine cooperativa nel quadro dell'UE

La cooperazione efficace tra i paesi dell'UE al consumo di prove in materia criminale è di fondamentale importanza, soprattutto in vista dell'abolizione dei controlli delle frontiere all'interno dell'UE, che non solo rende più facili i viaggi per i cittadini, ma consente anche atti di bordo criminale. In questo contesto, la European Investigation Association (SEE) si basa sul principio del riconoscimento reciproco, il che significa che l'autorità di controllo di un paese deve riconoscere e attuare la richiesta di un altro paese. Questo quadro giuridico è stato introdotto il 3 aprile 2014 e ha dovuto essere attuato nella legge nazionale entro il 22 maggio 2017. Danimarca e Irlanda non sono influenzate da questo regolamento.

Come parte di queste disposizioni, è possibile prendere una vasta gamma di indagini, come interrogatori dei testimoni, sorveglianza telefonica o indagini nascoste. Il SEE viene emesso solo se le misure sono necessarie, appropriate e in casi nazionali simili. Un SEE deve essere rilasciato nella lingua ufficiale del paese in esecuzione e prevede un massimo di 30 giorni per il riconoscimento e 90 giorni per l'applicazione. Inoltre, i paesi dell'UE possono respingere le indagini per vari motivi, inclusi a causa di interessi di sicurezza nazionale o mancanza di duplicata responsabilità penale.

Progressi e sfide

Soprattutto nel recente passato, la lotta al crimine cross -border ha portato ulteriori sfide. Le ultime indagini si sono sviluppate a seguito della cooperazione di un gruppo di indagine congiunto (JIT), che consiste in rappresentanti di diversi stati. Questa squadra svolge un ruolo cruciale nello scambio di informazioni importanti e nel coordinamento delle misure di country. L'importanza dei JIT è sottolineata dalle disposizioni legali dell'UE su mutua assistenza legale, che consentono di effettuare valutazioni criminali e garanti e garantisce come trovare parti del veicolo da oltre 100 auto smontate in collaborazione con dieci furti di Berlino.

Durante le misure attuali, sono stati garantiti anche due dispositivi per l'apprendimento delle chiavi del veicolo, strumenti di rifiuti elettronici, diversi telefoni cellulari, nonché narcotici e denaro. La valutazione criminale delle parti sequestrate richiederà diverse settimane. Sebbene siano già stati fatti progressi e circa 150 dipendenti pubblici polacchi, tra cui unità speciali e un'unità antiterrorista, sono coinvolti in questo impegno, chiarire questo crimine transfrontaliero rimane una grande sfida per le autorità.

Gli sviluppi mostrano quanto sia importante la cooperazione internazionale continua nel campo delle forze dell'ordine al fine di combattere efficacemente questa forma di crimine. Ulteriori indagini in Polonia dovrebbero ritenere i responsabili della contabilità.

Per ulteriori approfondimenti sulle condizioni del quadro giuridico e le indagini nell'UE, le informazioni da eu Justice e DetailsOrtPosen, PolenQuellen