Grande parco giochi per tutti: inclusione e avventura ad Alt-Treptow!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il nuovo parco giochi inclusivo ad Alt-Treptow aprirà l'8 settembre 2025 con moderne attrezzature da gioco e un design senza barriere.

Am 8. September 2025 eröffnet der neue, inklusive Spielplatz in Alt-Treptow mit modernen Spielgeräten und barrierefreier Gestaltung.
Il nuovo parco giochi inclusivo ad Alt-Treptow aprirà l'8 settembre 2025 con moderne attrezzature da gioco e un design senza barriere.

Grande parco giochi per tutti: inclusione e avventura ad Alt-Treptow!

L'8 settembre 2025 alle ore 13:00 verrà inaugurato solennemente il nuovo parco giochi sulla Lohmühlenstrasse / Görlitzer Bahndamm ad Alt-Treptow. La consigliera distrettuale Dott.ssa Claudia Leistner si è detta soddisfatta del rapido completamento dell'impianto, che è stato ampliato a circa 1.300 m². I residenti e i bambini del quartiere sono calorosamente invitati a partecipare all'inaugurazione, che rappresenta il momento clou dell'autunno.

Il parco giochi di nuova concezione offre una varietà di opportunità per giocare ed esplorare. La nuova attrezzatura da gioco comprende uno scivolo ondulato, un impianto per ginnastica ritmica, una pista di equilibrio, una piramide per l'arrampicata nonché un secondo scivolo e una combinazione di cinghie di sospensione. I progettisti hanno posto particolare enfasi sull'inclusione: per l'accesso allo scivolo ondulato sono state installate palizzate e trucioli di legno, accanto alla sezione di equilibrio è stata realizzata una rampa. L'accesso senza ostacoli alla piramide rampicante è stato creato abbassando la copertura, rendendone più facile l'utilizzo per tutti i bambini.

Compresi giochi e impianti sportivi

Il sistema calisthenics è specificamente progettato per soddisfare le esigenze di utenti con diverse abilità. Il calisthenics stesso è un allenamento fisico che funziona con il proprio peso corporeo e mira a migliorare la forza, la resistenza, la flessibilità e il controllo del corpo. Le strutture inclusive per la ginnastica ritmica “Alltogether” del PLAYPARC sono progettate per essere prive di barriere architettoniche e offrono aree fitness e allenamento accessibili anche a persone con limitazioni fisiche e/o mentali. L'installazione di barre inferiori, barre per sedie a rotelle e maniglioni garantisce che tutti abbiano l'opportunità di attivarsi e fare esercizio, indipendentemente dalle esigenze individuali.

Le aree salotto e lounge integrate offrono alle famiglie e agli accompagnatori spazio per rilassarsi. Nel sito di nuova concezione vengono utilizzati solo materiali sostenibili come legno di robinia, pietra naturale e granito riutilizzato. Questi materiali non solo supportano l'ambiente, ma creano anche un'atmosfera accattivante. Inoltre, sono state piantate piante adatte alle api e agli uccelli e nuovi alberi per migliorare il microclima e ottimizzare il deflusso dell’acqua piovana in loco.

Finanziamento e significato sociale

L'importo totale del finanziamento per i vasti lavori di ristrutturazione ammonta a 597.000 euro. Di questi, 245.000 euro provengono dai fondi del Senato per aumentare la sicurezza e la pulizia e 352.000 euro dal programma di ristrutturazione degli asili nido e dei parchi giochi (KSSP). I lavori di ristrutturazione, iniziati nel febbraio 2025, creeranno non solo uno spazio per le attività del tempo libero, ma anche uno spazio dove i bambini con e senza disabilità potranno giocare insieme. Ciò corrisponde anche agli obiettivi degli esperti che sottolineano quanto siano importanti i parchi gioco senza barriere per l'accettazione precoce delle differenze tra i bambini e quanto sia cruciale lo scambio tra gli accompagnatori per l'integrazione sociale.

Tuttavia, uno studio di Aktion Mensch mostra che la maggior parte dei parchi gioco in Germania non sono privi di barriere ed escludono i bambini con disabilità. Il progetto sulla Lohmühlenstrasse costituisce quindi un importante esempio verso una società inclusiva e contribuisce a garantire che ogni bambino possa esercitare il proprio diritto al gioco. Informazioni su altri parchi giochi inclusivi e raccomandazioni per azioni sono disponibili sul sito web di Aktion Mensch.