Gröner attacca la politica: Berlino ha bisogno di una classe borghese!

Gröner attacca la politica: Berlino ha bisogno di una classe borghese!

Christoph Gröner, uno dei più importanti costruttori in Germania, ha il suo quartier generale di affari a Berlino, ma non ha realizzato alcun progetto di costruzione nella capitale negli ultimi due anni. All'inizio della sua attività di costruzione a Berlino nel 2010, i prezzi immobiliari erano di 700 euro per metro quadrato. A quel tempo era in grado di offrire spazio abitativo economico tra 3000 e 4000 euro per metro quadrato. Tuttavia, i prezzi sono aumentati bruscamente negli anni seguenti, il che ha portato a un aumento significativo dei costi di costruzione totali.

Gröner sottolinea che l'aumento dei prezzi della proprietà è la causa principale della correttezza dello spazio abitativo, non i costi di costruzione stessi. Illustra questo usando confronti con altre città come Monaco, Amburgo e Lipsia. Gröner conferma che la scarsità di terreni favorisce gli speculatori e rende difficili i costi di costruzione per gli sviluppatori immobiliari.

Nonostante il grande potenziale per i progetti di costruzione a Berlino, Gröner ha tenuto la sua azienda negli ultimi due anni. Il drastico aumento dei prezzi della proprietà ha portato al fatto che i nuovi progetti di costruzione a Berlino non erano più redditizi. Ciò ha costretto Gröner a mettere in attesa i suoi progetti nella capitale.

Gröner critica anche le decisioni politiche riguardanti l'edilizia abitativa a Berlino. Mostra che gli scontri ideologici e la mancanza di politica disposti ostacolano la creazione di spazio abitativo urgentemente necessario. Propone di prendere alloggi dalle discussioni ideologiche e di sviluppare un piano generale che promuova la rapida attuazione di progetti residenziali.

Come imprenditore con particolare attenzione alla sostenibilità e alla costruzione ecologica, il grano è impegnato in un approccio olistico alla costruzione di abitazioni. Preferisce tecnologie come l'energia geotermica, il fotovoltaico e le pompe di calore dell'aria per garantire un consumo di energia efficiente ed ecologico nel settore immobiliare.