Goodyear chiude lo stabilimento di pneumatici a Fürstenwalde: 750 dipendenti colpiti

Goodyear chiude lo stabilimento di pneumatici a Fürstenwalde: 750 dipendenti colpiti

^ "> www.maz-online.de , potsdam. Il produttore di pneumatici Goodyear annuncia tagli conclusivi nella produzione tedesca. Mentre la società ha annunciato giovedì, l'impianto di pneumatici a Fürstenwalde nel distretto di Oder-Spee deve essere gradualmente chiuso entro la fine del settembre. 2025. 1050 persone lavorano lì

Goodyear è uno dei più importanti datori di lavoro di Fürstenwalde. I pneumatici sono stati prodotti lì dalla fine degli anni '30. In tempi di DDR, la combinazione di pneumatici VEB Fürstenwalde divenne monopolista e produceva pneumatici per Trabant e Wartburg. Dopo il turno, il marchio di pneumatici pneumanti è riuscito a saltare nell'economia di mercato. Ora la fine della produzione di pneumatici a Fürstenwalde minaccia. I dipendenti avevano ancora sperato di produrre pneumatici per Tesla a Grünheide. Il ministro degli affari economici di Brandeburg Jörg Steinbach (SPD) ha definito la decisione di Goodyear "Shocking" e ha annunciato che avrebbe contattato la direzione per esplorare le opportunità per mantenere i luoghi di lavoro industriali.

Giustamente 750 posti di lavoro sono ridotti secondo il Goodyear. Il Consiglio delle opere di Site presuppone 700 posti di lavoro. Secondo The Goodyear, il lavoro di Fürstenwalde ha 930 dipendenti. L'operazione di miscelazione così chiamata (miscelazione), in cui vengono prodotti i composti di gomma, dovrebbe essere preservata.

La decisione di ridurre la sovraccapacità consente a Goodyear di migliorare la struttura dei costi e di garantire la competitività e la redditività a lungo termine. La chiusura pianificata del lavoro in Fulda non ha avuto alcun effetto sul marchio di pneumatici Fulda, che Goodyear voleva continuare. I pneumatici Fulda sono realizzati in varie opere e sono ancora disponibili.

La società è consapevole della responsabilità nei confronti dei dipendenti e delle loro famiglie di "trovare soluzioni eque e supportare tutte le persone colpite". A Fulda, circa 90 dipendenti delle aree di vendita e amministrazione potrebbero essere offerti un nuovo lavoro nello stabilimento di Goodyear di Hanau o nel Ministero degli Interni. Secondo le proprie dichiarazioni, Goodyear è una delle più grandi società di pneumatici al mondo con circa 74.000 dipendenti in 57 opere in 23 paesi. In Germania, Goodyear ha circa 5000 dipendenti.

Kommentare (0)