GEZ-Revolution: il contributo di trasmissione del 2025 sta aumentando di 58 centesimi?

GEZ-Revolution: il contributo di trasmissione del 2025 sta aumentando di 58 centesimi?
La discussione sulla tariffa GEZ prende un nuovo turno. Secondo un rapporto di Berlino Live, esiste una riforma fondamentale che potrebbe ribaltare l'approvazione degli Stati federali per aumentare il contributo di trasmissione. Invece di un'approvazione obbligatoria, gli stati federali dovranno diventare attivi solo in futuro se si oppongono alle proposte della Commissione per determinare i requisiti finanziari dell'istituto di trasmissione (KEF). Ciò significa che un aumento entra direttamente in vigore se non ci sono obiezioni da parte degli stati federali. I critici hanno preoccupazioni per questo regolamento: tra le altre cose, si pone la domanda sul perché i paesi danno i loro poteri con noncuranza come alcuni lettori mostrano dal vivo nei commenti su Berlino. "Questo potrebbe portare a un servizio autonomo dei trasmettitori?" Chiedi interessato. Questo nuovo regolamento, che ha lo scopo di servire le risorse finanziarie del diritto pubblico, solleva più domande di quanto risponda.
Ma anche il lato finanziario non rimane incontrollato. Dal 1 ° gennaio 2025, il contributo di trasmissione potrebbe aumentare da 18,36 Euro di 58 centesimi a 18,94 euro, come esperti del rapporto di FR.DE. Questo aumento è raccomandato dal KEF e deve essere deciso dagli Stati federali. Tuttavia, le autorità di decisione non hanno ancora deciso se il presunto aumento è effettivamente attuato. In caso di ritardo, le emittenti potrebbero dover tornare al tribunale costituzionale federale per garantire i loro modelli di finanziamento. Finora, gli stati federali che determinano l'importo del contributo come parte di un contratto statale non hanno ancora concordato ufficialmente. La pressione sui responsabili sta crescendo in vista degli elevati requisiti finanziari delle strutture di trasmissione e degli aggiustamenti associati.
Finanza totale in vista
Nel 2022, ARD, ZDF e Deutschlandradio hanno ottenuto rendimenti totali di circa 8,6 miliardi di euro. Ma la situazione è tesa perché circa 3,2 milioni di conti di contributo sono in ritardo o applicazione. Mentre la digitalizzazione e la concorrenza con i fornitori di streaming sono in aumento, resta da vedere come gli Stati federali valuteranno la necessità di un aggiustamento del contributo e le conseguenze finanziarie risultanti per le emittenti pubbliche. La discussione sulla ragionevole quantità del contributo di trasmissione è più attuale che mai e è probabile che i cittadini perseguino il modo in cui si sviluppa il tutto.
Details | |
---|---|
Quellen |