Il tribunale ferma i fori del gas pianificati di fronte a Borkum: la protezione del clima va contro gli interessi economici

Il tribunale ferma i fori del gas pianificati di fronte a Borkum: la protezione del clima va contro gli interessi economici

Successo per la protezione ambientale: il tribunale interrompe i fori di gas pianificati di fronte a Borkum

In una decisione sorprendente, il tribunale amministrativo di Oldenburg ha concesso una domanda urgente da parte dell'Aiuto ambientale tedesco (DUH) e inizialmente ha fermato i fori di gas pianificati di fronte a Borkum. Il Duh si era opposto all'approvazione di un cavo lacustre che è il prerequisito per il funzionamento della colonna vertebrale. Con il sostegno della Bund Lower Saxony e dell'iniziativa dei cittadini Clean Air Frisia, il Duh aveva precedentemente intentato una causa. I lavori di costruzione sul cavo nautico dovrebbero iniziare venerdì, ma ora i procedimenti legali si sono temporaneamente fermati.

Il tribunale ha respinto le richieste del gruppo di gas One-DYA che i ritardi avrebbero causato perdite mensili in milioni. Ha sottolineato che gli interessi economici del gruppo non sono al di sopra della protezione delle barriere coralline in via di estinzione. L'aiuto ambientale tedesco, la Bund Lower Saxony e l'iniziativa dei cittadini Clean Air Frisia ora chiedono al governo dello stato della Sassonia inferiore e al governo federale di annullare l'intero progetto di finanziamento del gas controverso.

La decisione della corte di oggi non è solo una vittoria per la protezione ambientale e climatica, ma anche un segnale importante per proteggere il mare di Wadden come un ecosistema unico. Il Comitato per il patrimonio mondiale dell'UNESCO si è recentemente lamentato della Germania e ha sottolineato che il crescente uso industriale del mare di Wadden non è compatibile con lo status di un'area protetta internazionale. I fori di gas pianificati di One-Dyas e il cavo marino associato sono una provocazione al Comitato del patrimonio mondiale. Lo stato e il governo federale viene quindi urgentemente chiesto di lasciar andare questo progetto per proteggere la natura e il clima.

L'aiuto ambientale tedesco, il venerdì per le associazioni future e altre associazioni ambientali dimostrerà a Borkum nel fine settimana e il governo statale della Sassonia inferiore sarà in grado di annullare finalmente il progetto. È importante che la Germania rimanga credibile nel settore della protezione climatica e che gli interessi di profitto delle singole società non siano autorizzati a fornire la protezione dell'ambiente.

La compagnia petrolifera e del gas One-Dyas prevede di aprire un campo a gas nel Mare del Nord, che si trova sia al di sotto del tedesco che sotto il Mare del Nord olandese. Il Duh ha già contestato con successo l'approvazione olandese in tribunale. L'approvazione della perforazione tedesca è ancora in corso. La sentenza del tribunale di oggi protegge le barriere coralline in via di estinzione dalla distruzione, ma la procedura principale è ancora in sospeso per creare chiarezza finale.

Kommentare (0)